Su Kickstarter, per i fumetti il 2020 è l’anno migliore di sempre

BRZRKR keanu reeves kickstarter fumetti 2020
BRZRKR, il fumetto di Keanu Reeves, Matt Kindt e Ron Garney finanziato su Kickstarter

Nel 2020 la piattaforma di crowdfunding Kickstarter ha raccolto nel finanziamento di fumetti più fondi di ogni altro anno della sua storia. Dall’inizio della pandemia di Covid-19 a oggi, la categoria dei fumetti è stata inoltre tra quelle che hanno registrato un maggiore incremento nel numero di campagne di raccolta aperte.

Nell’anno che sta per concludersi, con ancora quasi due mesi a disposizione e molti progetti ancora in corso, sono stati raccolti 22 milioni di dollari in questa categoria, superando abbondantemente il record dell’anno scorso di 16,9 milioni e raggiungendo così i 127 milioni totali dalla nascita della piattaforma, per oltre 10.000 progetti a fumetti sostenuti con successo in tutto il mondo.

A un’annata così positiva ha contribuito in particolare il successo di BRZRKR, la serie di Keanu Reeves, Matt Kindt e Ron Garney, che con i suoi 1,45 milioni di dollari raccolti ha stabilito un record assoluto per un progetto a fumetti su Kickstarter.

Tra gli altri fumetti di maggior successo finanziati quest’anno ci sono Ava’s Demon: Reborn, ovvero la terza campagna di Michelle Czajkowski relativa al webcomic più supportato di sempre su Kickstarter (che ha raccolto più di 530 mila dollari), la collectors’ edition di Nocterra di Scott Snyder e Tony Daniel (circa 220 mila dollari) e il best of di satira politica di The Nib, intitolato Greetings from the Wasteland (quasi 40 mila dollari).

Leggi anche: Il crowdfunding non finanzia più i fumetti, li pubblicizza solo

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.