Diego Armando Maradona è stato forse il più grande calciatore di tutti i tempi, ma è stato qualcosa di più: una icona pop e per molti un vero e proprio eroe.
Le sue gesta sono state raccontate anche a fumetti: è apparso in una storia di Topolino del 1986 (Mundial Story di Massimo Marconi e Marco Rota, su Topolino 1585), il graphic novel di Paolo Castaldi intitolato Diego Armando Maradona ne ha narrato la biografia, mentre pare che l’autore giapponese Yoichi Takahashi si fosse ispirato anche al calciatore argentino per creare Tsubasa Ozora, il giovane talento protagonista del manga Capitan Tsubasa (in Italia noto anche come Holly).
Attraverso il gioco del calcio, con i suoi successi e con un carattere travolgente, Maradona ha rappresentato il senso di rivalsa di una città – Napoli, dove ha giocato per anni – nonché di una nazione – l’Argentina, dove era nato, da umili origini – ed è per questo che la sua scomparsa, avvenuta il 25 novembre all’età di sessant’anni, è stata uno shock per molti, non solo per gli appassionati di sport e calcio.
Il mondo del fumetto e dell’illustrazione lo ha salutato con tributi disegnati, ma ci sono inoltre autori che già lo avevano ritratto in occasioni precedenti e hanno condiviso per l’occasione i loro lavori sui social.
Ecco di seguito alcune illustrazioni, tavole a fumetti e vignette dedicate a Maradona, realizzate da autori italiani e internazionali.
Una copertina (e una controcopertina) speciale per salutare quel campione che è stato Diego Armando Maradona. E' l'opera di @makkox in edicola oggi con Il Foglio pic.twitter.com/pmis6FRdHN
— Il Foglio (@ilfoglio_it) November 26, 2020
Non riesco nemmeno a immaginare come si sentano i miei amici napoletani. #rrobemie
Posted by Roberto Recchioni on Wednesday, November 25, 2020
diego lives
Posted by Danijel Zezelj on Thursday, November 26, 2020
una meraviglia di Muñoz ( grazie a Fiorella, la compagna, che me l'ha appena mandata)
Posted by Riccardo Mannelli on Wednesday, November 25, 2020
#BarrileteCósmico #Maradona 1960-2020 🙏🔟 pic.twitter.com/0xKYUhz4w2
— Liniers (@porliniers) November 25, 2020
Brezilyalı karikatürist Carlos Latuff, Maradona'yı çizdi! https://t.co/p7YPYGiCtE via @abcgazete
— Carlos Latuff (@LatuffCartoons) November 27, 2020
In morte di D10S
Posted by Giuseppe Palumbo on Friday, November 27, 2020
Leggi anche: 8 fumetti sul calcio, da (ri)scoprire
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.