Gli omaggi a Maradona di illustratori e fumettisti

Diego Armando Maradona è stato forse il più grande calciatore di tutti i tempi, ma è stato qualcosa di più: una icona pop e per molti un vero e proprio eroe. 

Le sue gesta sono state raccontate anche a fumetti: è apparso in una storia di Topolino del 1986 (Mundial Story di Massimo Marconi e Marco Rota, su Topolino 1585), il graphic novel di Paolo Castaldi intitolato Diego Armando Maradona ne ha narrato la biografia, mentre pare che l’autore giapponese Yoichi Takahashi si fosse ispirato anche al calciatore argentino per creare Tsubasa Ozora, il giovane talento protagonista del manga Capitan Tsubasa (in Italia noto anche come Holly).

Attraverso il gioco del calcio, con i suoi successi e con un carattere travolgente, Maradona ha rappresentato il senso di rivalsa di una città – Napoli, dove ha giocato per anni – nonché di una nazione – l’Argentina, dove era nato, da umili origini – ed è per questo che la sua scomparsa, avvenuta il 25 novembre all’età di sessant’anni, è stata uno shock per molti, non solo per gli appassionati di sport e calcio.

Il mondo del fumetto e dell’illustrazione lo ha salutato con tributi disegnati, ma ci sono inoltre autori che già lo avevano ritratto in occasioni precedenti e hanno condiviso per l’occasione i loro lavori sui social.

Ecco di seguito alcune illustrazioni, tavole a fumetti e vignette dedicate a Maradona, realizzate da autori italiani e internazionali.

Non riesco nemmeno a immaginare come si sentano i miei amici napoletani. #rrobemie

Posted by Roberto Recchioni on Wednesday, November 25, 2020

diego lives

Posted by Danijel Zezelj on Thursday, November 26, 2020

una meraviglia di Muñoz ( grazie a Fiorella, la compagna, che me l'ha appena mandata)

Posted by Riccardo Mannelli on Wednesday, November 25, 2020

In morte di D10S

Posted by Giuseppe Palumbo on Friday, November 27, 2020

Leggi anche: 8 fumetti sul calcio, da (ri)scoprire

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.