I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Dragon Hoops, di Gene Luen Yang (Tunué)

dragon hoops migliori fumetti ottobre 2020

Fresco di vittoria agli Harvey Awards come miglior libro dell’anno, è arrivato anche in Italia Dragon Hoops di Gene Luen Yang. Il nuovo graphic novel dell’autore di American Born Chinese racconta le vicende della squadra di basket giovanile della Bishop O’Down, scuola in cui lo stesso Yang prestava servizio come docente di informatica. L’autore si immerge da profano nel mondo dello sport agonistico, sperimentando sulla propria pelle la competitività, le attese e le delusioni dei giovani atleti e del loro coach.

Quello di Yang è uno sguardo romantico e vivo, in grado di rendere Dragon Hoops più che un semplice memoir. L’autore riesce infatti a muoversi tra i generi con una leggerezza sorprendente, merito di un tratto semplice ed immediato, quasi iconico. La scrittura lineare e nel contempo dinamica gli permette di intrattenere il lettore per quasi 500 pagine, intrecciando Storia, graphic journalism e un’avvincente “autofiction” con momenti di meta-fumetto.

Dragon Hoops diventa così un avvincente saggio di antropologia sociale: attraverso il basket Yang rilegge anni di storia degli Stati Uniti, evidenziandone sogni e debolezze. Un piccolo grande romanzo americano, adatto tanto ai più piccoli quanto ai lettori con qualche anno in più sulle spalle.

Leggi la recensione