I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

The Surface, di Aleš Kot e Langdon Foss (Eris Edizioni)

surface migliori fumetti ottobre 2020

Dopo essersi fatto conoscere al pubblico italiano con Days of Hate, Il nuovo mondo e Zero, Aleš Kot si conferma come uno degli sceneggiatori più interessanti della scena fumettistica americana. The Surface, con i disegni dettagliati dalla linea chiara di Langdon Foss, è un racconto cyberpunk cervellotico e ambizioso, che trasporta in un mondo del futuro complesso e deviato, così ampio da uscire dalla dimensione stessa del fumetto attraverso inserti di testo e approfondimenti che vanno a creare una visione estesa.

Surface è la storia di un gruppo di giovani hacker che partono alla ricerca di un luogo misterioso e mitologico che potrebbe spiegare la piega iper-tecnologica che ha preso la società e la natura stessa del mondo in cui viviamo. La loro è una missione rovinosa e ricca di imprevisti, in un loop dove non ci sono più confini tra realtà e virtuale.

Prendendo ispirazione dalla lezione di maestri del genere, come William Gibson e Masamune Shirow, Kot realizza quello che finora è il suo lavoro più personale, con il quale si inserisce nel solco della tradizione sci-fi pur mantenendo una propria voce riconoscibile.

Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.