I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Asadora 1, di Naoki Urasawa (Panini Comics)

asadora urasawa migliori fumetti ottobre 2020

Asadora è il nuovo manga di Naoki Urasawa, uno dei più importanti autori contemporanei, grazie a serie come Monster e 20th Century Boys. Questa nuova serie racconta la vita di una ragazza giapponese, Asa Asada, dalla sua infanzia tra gli anni Cinquanta e Sessanta fino ai giorni nostri, con nel mezzo un mistero che lega due catastrofi naturali (il porto di Nagoya è sferzato da una tempesta nel 1959 e Tokyo devastata dalle fiamme nel 2020), in qualche modo collegati tra loro.

Un incipit che può ricordare quello di 20th Century Boys: su una cittadina giapponese si stagliano minacce e cospirazioni misteriose, e Urasawa dà subito l’impressione che grandi responsabilità, se non proprio il destino del mondo, saranno sulle spalle della giovane protagonista. Sin dalle prime pagine di questo volume d’esordio, inoltre, si è catapultati in quell’immaginario rétro che ha contribuito al successo delle precedenti serie dell’autore.

Portando il lettore a contatto con la sua generazione, quella cresciuta nei primi anni Sessanta, l’autore mette in atto una parabola dell’ascesa sociale ed economica del Giappone del Dopoguerra, concentrandosi con realismo sulla lotta quotidiana di classi basse della società, sempre spinte da grande determinazione e speranza, di cui la stessa protagonista è un’incarnazione.