Giacon e Jori disegnano le palle ‘quadrate’ di Natale per Alessi

palle quadrate alessi natale

Il noto marchio di oggetti e accessori di design Alessi ha lanciato una curiosa collezione dedicata al Natale, progettata dai fumettisti e designer Massimo Giacon e Marcello Jori. Si tratta delle “Palle Quadrate”, una rivisitazione giocosa e pop delle classiche figure del Natale, realizzati in vetro soffiato decorato a mano.

Le forme di questa collezione hanno un’estetica che ricorda le spigolosità elementari dei videogiochi a 8 bit. Il set comprende sei soggetti: il pupazzo di neve, l’albero di natale, il babbo natale, la renna, la stella e il pinguino. Ciascuna “palla” misura cm 9 x 6 x 6, sebbene le dimensioni siano diverse in base al soggetto.

palle quadrate alessi natale

Per entrambi gli autori, non è la prima collaborazione con Alessi in veste di designer. In particolare Giacon aveva disegnato nel 2010 un Presepe, che negli anni successivi si era arricchito con numerosi personaggi; Jori aveva invece firmato una serie di palle di Natale. I due hanno in seguito progettato insieme un nuovo Presepe per Alessi nel 2018 e, lo stesso anno, un Calendario dell’avvento per Panini Comics.

Il più recente libro a fumetti di Jori è La storia dipinta dell’arte (Rizzoli), mentre Giacon, dopo Ed è subito serial (Panini Comics), è al lavoro sul graphic novel Masticando Km di Rumore, in uscita per Feltrinelli Comics nel 2021.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.