13 eventi da seguire a Lucca Comics 2020 domenica 1 novembre

lucca comics domenica 1 novembre

Si conclude oggi Lucca Comics & Games 2020, un’edizione contraddistinta da un programma tutto in streaming. E per quest’ultima giornata si prevedono incontri interessanti, a partire da quello con Seth, fumettista canadese tra i più importanti della sua generazione. Poi, dopo gli annunci di Planet Manga per il 2021, scopriamo qualcosa di più sull’imminente film del Re del terrore diretto dai Manetti Bros. Passiamo a Leo Ortolani e al suo Venerdì 12, all’incontro con il papà di Lupo Alberto e a un dialogo tra due dei più importanti autori della scena underground italiana. Per l’aperitivo ci spostiamo a teatro, dove va in scena uno spettacolo dedicato ad Andrea Pazienza. Infine, tutti sulla Luna con Nathan Never.

Tutti gli eventi sono fruibili online al link dedicato o sul canale YouTube della manifestazione.

13:00
I mondi di Seth: Clyde Fans e altre storie
Seth parla del suo ultimo graphic novel, Clyde Fans, in un dialogo con il suo traduttore Leonardo Rizzi.

13:00
E alla fine arriva??? Gli attesissimi annunci 2021 di Planet Manga!
Gli annunci editoriali per il 2021 di Planet Manga. Con Alessandra Marchioni, Sara Mattioli, Francesca Romana Guarracino, Marco M. Lupoi, Enrico Ferraresi.

14:00
Dietro la maschera di Diabolik
Incontro tra i Manetti Bros, Mario Gomboli e Roberto Recchioni per raccontare cosa si nasconde dietro il nuovo film dedicato al Re del Terrore. Dalla genesi a fumetti fino al lungometraggio dei Manetti, passando per il primo adattamento cinematografico di Mario Bava, la serie animata e le parodie.

15:00
Ortolani legge Venerdì 12
Una storia d’amore mancata lunga un quarto di secolo, letta e raccontata dal suo creatore.

16:00
Empyre: dietro le quinte dell’evento cosmico Marvel dell’anno!
Gli autori Al Ewing e Valerio Schiti raccontano Empyre, il nuovo grande evento Marvel.

16:00
Silver racconta Lupo Alberto
Il mondo del fumetto dal punto di vista Silver, che racconta ai lettori come è nato il famigerato lupo azzurro. Conduce Alberto Brambilla di Fumettologica.

17:00
Hurricane Vs Stefano Zattera: due generazioni a confronto
Due dei più importanti autori della scena underground italiana si confrontano, guidati da Andrea Voglino, sul loro universo creativo e sui diversi formati del fumetto.

18:30
Pazienza Night!
Teatro e fumetto si incontrano nel segno di Andrea Pazienza attraverso il monologo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, messo in scena dall’attore Andrea Santonastaso. A seguire, una conversazione con Carlotta Vacchelli, gli autori Davide Reviati, Luca Enoch e i responsabili del Centro Fumetto dedicato ad Andrea Pazienza.

19:00
L’estremismo drammatico e grottesco di Daisuke Ichiba
Daisuke Ichiba senza veli, racconta di se e della sua ultima opera edita dalla Hollow Press, “la Vita di Namazuko”, il primo di cinque vecchi manga di Daisuke Ichiba, autoprodotti circa vent’anni fa e per la prima volta pubblicati in inglese e in italiano.

19:00
Piccole storie dal centro: Shaun Tan dialoga con Nadia Terranova
Shaun Tan dialoga con la scrittrice Nadia Terranova sul libro Piccole storie dal centro in uscita il 5 novembre per Tunué.

20:00
Pane e fumetto!
Presentazione e analisi dei dati raccolti da Mefu e discussione sulle condizioni dei lavoratori dell’industria del fumetto.

20:00
Skybound’s Super Artists 2nd Round
Saldapress presenta un incontro con Chris Burnham e Paul Azaceta rispettivamente disegnatori di Die Die Die e Outcast, scritti da Robert Kirkman.

21:00
Nathan Never e ASI decollano di nuovo insieme – Destinazione Luna
Dopo il successo di Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale, Sergio Bonelli Editore e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tornano a collaborare per un nuovo volume cartonato da libreria. 80 pagine a colori, con una storia a fumetti inedita di Nathan Never, scritta da Bepi Vigna e disegnata da Sergio Giardo, accompagnata da un dossier a cura dell’ASI. Intervengono il giornalista Emilio Cozzi, Francesco Rea di ASI, lo sceneggiatore Bepi Vigna, il disegnatore Sergio Giardo e il Redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore Luca Del Savio. Interverrà anche l’astronauta dell’ESA, il colonnello Luca Parmitano, protagonista con Nathan Never della storia a fumetti Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.