Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

radar fumetti settimana aldobrando gipi

Aldobrando (Coconino Press). Il fumetto più recente di Gipi (Momenti straordinari con applausi fintiLa terra dei figli), del quale è autore dei testi per i disegni di Luigi Critone e i colori di Francesco Daniele e Claudia Palescandolo. Si tratta di un romanzo di formazione ambientato nello stesso universo medievale fantastico creato da Gipi per il gioco di carte Bruti. In uno scenario in bilico tra L’armata Brancaleone di Monicelli e il Don Chisciotte di Cervantes, Gipi affronta temi a lui cari, come la lotta per diventare adulti e il misurarsi con le proprie paure. Qui ci sono un po’ di tavole in anteprima.

Ritratto di ubriaco (Coconino Press). Il protagonista di questo libro è un pirata senza morale né attributi, che soprattutto è un ubriacone senza speranza, un individuo ignobile, disposto a ogni cosa per un sorso di rum. Gli autori sono tre dei principali animatori del fumetto indipendente franco-belga: Olivier Schrauwen, Florent Ruppert e Jérôme Mulot. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.

Le isole ai confini del mondo (Tunué). Emmanuel Lepage illustra con i suoi acquerelli realistici e suggestivi un romanzo d’avventura incentrato sulla spedizione della Marion Dufresne, la più grande nave da ricerca polivalente europea, in missione di approvvigionamento delle isole subantartiche francesi. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.

Mary Shelley, cacciatrice di mostri (saldaPress). Un fumetto di Adam Glass, Olivia Quartero-Briggs e Hayden Sherman che racconta come sarebbe stata Mary Shelley se non avesse soltanto scritto Frankenstein, ma avesse proprio conosciuto nella realtà il dottor Frankenstein.

La prima bomba (Feltrinelli Comics). Scritto da Marco Rizzo (Salvezza) e disegnato da La Tram (L’ecologia spiegata ai bambini), è un graphic novel ambientato a Milano nei mesi che precedettero lo scoppio della bomba di Piazza Fontana, con protagonista un ispettore con un passato di militanza fascista, tormentato da una figlia ribelle e innamorato della persona sbagliata. Qui ci sono le prime pagine da leggere.

Batman: La Maledizione del Cavaliere Bianco (Panini Comics). È il seguito di Cavaliere Bianco, scritto e disegnato dallo stesso Sean Gordon Murphy (per i colori di Matt Hollingsworth). Il protagonista è sempre Jack Napier, impegnato nella sua missione contro Batman, un essere misterioso che minaccia Gotham City.

Spy X Family 1 (Planet Manga). Tra gli shōnen più apprezzati e venduti nell’ultimo anno in Giappone, questa serie manga di Tatsuya Endo è incentrata su una spia il cui nuovo bersaglio si trova all’interno di una scuola. Per raggiungere il proprio obiettivo si crea così una famiglia fittizia.

Sangue nel mare (Edizioni BD). La vincitrice della edizione 2019 del Lucca Project Contest Elisa Meneghel racconta un mondo in cui la maggior parte della superficie terrestre un tempo abitata è ora sommersa dalle acque. La protagonista provvede a se stessa e al fratello, recuperando oggetti dalle città sommerse. La sua vita sarà sconvolta dalla misteriosa sparizione di suo fratello.

Il battesimo del porco (MalEdizioni). Una storia folle e irriverente scritta da Marco Taddei (Anubi, 4 vecchi di merda) e disegnata da Simone Canestrari (Mosto). In un piccolo paese, gli anziani celebrano un rito fatto di tradizione e superstizione, che vede scontrarsi bene e male: un maiale va battezzato poiché qualcuno gli ha fatto il malocchio.

Doraemon 0 (Star Comics). Un volume che ripropone i capitoli d’esordio delle avventure del gatto robot Doraemon e del suo giovane amico Nobita, così come uscirono originariamente sulle riviste giapponesi, indirizzate a un pubblico di bambini.

Weathering With You 1 (Star Comics). Il manga tratto dall’omonimo film di animazione del regista Makoto Shinkai. Durante l’estate della prima superiore, Hodaka scappa di casa, lasciando la sua isola per raggiungere Tokyo. Un giorno, in preda allo sconforto, conosce una ragazza dotata di un potere straordinario.

Ultima goccia (Eris Edizioni). Il graphic novel di debutto sulla lunga distanza di Andrea De Franco, già autore di albi autoprodotti e musicista. Il suo è un fumetto surreale e dal gusto improvvisato, che ha per protagonista una tazzina di caffè che desidera talmente tanto di adempiere al suo scopo esistenziale di contenere del caffè da provarle tutte, dal autodistruggersi al partecipare a un rave.

Padovaland (Canicola). Un libro a fumetti dell’esordiente Miguel Vila che racconta la vita ordinaria di un gruppo di giovani nella città di Padova. Nella storia, la violenza fisica e psicologica è sempre dietro l’angolo, e l’autore la ritrae con approccio spietato. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.