“Ted, un tipo strano”, un fumetto che racconta la sindrome di Asperger

ted tipo strano canicola

Ted, un tipo strano è un graphic novel incentrato sulla vita di un ragazzo con la sindrome di Asperger. Il libro è stato realizzato dalla giovane fumettista belgo-messicana Émilie Gleason, che si è ispirata alle esperienze di suo fratello – diagnosticato con la sindrome di Asperger – per creare un’opera dall’approccio surreale ma al contempo realistica, che le è valsa il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême 2019. Gleason è tra gli ospiti dell’edizione 2020 del festival BiBOlbul di Bologna (27 – 29 novembre), per la quale ha inoltre realizzato il manifesto.

Il volume – 17 x 24 cm, 128 pagine a colori, 18,00 euro – è pubblicato da Canicola, distribuito nelle librerie e in fumetteria a partire dal 3 dicembre, ma si può già prenotare negli shop online o direttamente presso l’editore.

Di seguito, la descrizione di Ted, un tipo strano diffusa dall’editore e oltre 20 pagine da leggere in anteprima.

Finché le giornate procedono per Ted secondo i suoi piani minuziosi, va tutto bene. Ma un piccolo incidente di percorso è sufficiente a far precipitare la vita del ragazzo nel caos…

Émilie Gleason trae ispirazione dall’esperienza del fratello, a cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, per descrivere l’odissea quotidiana del protagonista della sua storia: lavoro, amore, sesso, riunioni di famiglia… cose abbastanza normali per la maggior parte delle persone, ma che per Ted assomigliano di più a imprese titaniche.

Con uno stile che oscilla tra il disegno dei bambini, l’Art Brut e la Pop Art, Gleason ci immerge nella prospettiva di questo eroe insolito e ci offre un racconto dinamico, divertente e commovente, che invita a riflettere sui limiti di una società impreparata alle differenze.

ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano canicola
ted tipo strano
ted tipo strano
ted tipo strano
ted tipo strano

Émilie Gleason è nata in Messico nel 1992, e oggi vive in Belgio. Dopo il diploma all’Accademia di Arti Decorative di Strasburgo si è lanciata nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, pubblicando graphic novel e libri per l’infanzia.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.