Chi è la nuova Batwoman dei fumetti di DC Comics

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

batman catwoman batwoman

In Batman/Catwoman, serie attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, scritta da Tom King e disegnata da Clay Mann (e pensata come una conclusione fuori continuity del ciclo batmaniano dello sceneggiatore), vediamo i due eroi protagonisti vivere in tre linee temporali: una ambientata nel passato, quando Batman e Catwoman si innamorano per la prima volta; una nel presente, dove il loro amore è minacciato da una vecchia fiamma di Bruce Wayne; una nel futuro, dove la coppia conduce una vita serena e ha una figlia, Helena, che è diventata Batwoman.

Helena – che nella copertina di Batman/Catwoman 4 vestirà i panni del Batman delle origini – fu presentata per la prima volta nel 2017 sulle pagine di Batman Annual 2. Lì, era una donna adulta che, nel futuro, aiutava la madre a venire a patti con la morte di Bruce, per poi raccogliere l’eredità del padre diventando Batwoman. Nello speciale Catwoman 80th Anniversary 80-Page Spectacular si raccontava invece la nascita della bimba.

Helena Wayne non è una creazione originale di King: ideata nel 1977 da Paul Levitz, Joe Staton, Joe Orlando e Bob Layton, apparve per la prima volta come la figlia dei Bruce e Selina di Terra-2, uno degli universi alternativi del multiverso DC. Gli autori le affidarono poi l’alias di Cacciatrice e la misero nel gruppo della Justice Society of America. Poco dopo lei fece visita al proprio padre nella realtà canonica (Terra-1) e prese a chiamarlo “Zio Bruce”.

batwoman helena wayne
La Helena Wayne di Terra-2

Negli anni Ottanta, il personaggio apparve in alcune storie brevi prima di essere uccisa nel crossover Crisi sulle Terre infinite, che cancellò Terra-2 dalla continuity DC. Un’altra donna, Helena Bertinelli, assunse il nome di Cacciatrice. Helena Wayne invece tornò, come membro della Justice Society, nel 2007, dopo che l’evento Crisi infinita riportò in vita Terra-2 e i suoi abitanti.

Nel frattempo però, su Terra-1 nacque un’altra Helena, figlia di Selina Kyle e del figlio di Slam Bradley, un detective di Gotham che si era spesso visto nelle storie di Catwoman. La neonata fu data in affido, perché la madre temeva che il proprio stile di vita l’avrebbe messa in pericolo.

Helena Wayne ha continuato a comparire in diverse storie ambientate su Terra-2, ma quello che le ha affidato ora King è un ruolo di primo piano che nessuno le aveva mai dedicato in precedenza.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.