x

x

NewsBilBOlbul 2020 continua con una serie di incontri online

BilBOlbul 2020 continua con una serie di incontri online

bilbolbul 2020 continua

La quattordicesima edizione del festival di fumetto e illustrazione BilBOlbul continua con un ciclo di nuovi incontri che si svolgono tra dicembre 2020 e febbraio 2021 – un giovedì ogni due online sul sito della manifestazione o sul suo canale YouTube -, dedicati ad alcuni dei più interessanti fumetti pubblicati in Italia nel corso dell’anno che va concludendosi. Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento su BilBObul.net, dove sono disponibili anche i video degli incontri passati.

Di seguito, i prossimi appuntamenti.

23 dicembre 2020

• Presentazione: Nel paese delle Veramiglie
Con Camille Jourdy
Modera Ilaria Tontardini
h 18.30 in streaming

Durante la solita vacanza in campeggio coi genitori, la piccola Jo viene attratta da due minuscole figure a cavallo che le passano davanti bisticciando rumorosamente. Jo li segue, e la storia scivola nell’assurdo, in un mondo in bilico tra le fiabe classiche e i libri di Sendak. Menzione speciale al BolognaRagazzi Award 2020, Premio Jeunesse al Festival di Angoulême e premiato al Salone di Montreuil 2019, Nel paese delle Veramiglie è uno dei più raffinati, originali e intelligenti fumetti per bambine e bambini degli ultimi anni. La sua autrice, la fumettista francese Camille Jourdy, racconta com’è nato questo piccolo capolavoro di disegno e di scrittura. In collaborazione con Edizioni Arka.

Camille Jourdy è una fumettista e illustratrice francese. Esordisce nel 2005 con la trilogia di Rosalie Blum, edita in Italia da Comma22, con cui vince il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême 2010. La serie diventa un film diretto da Julien Rappenau nel 2016, anno in cui esce il graphic novel Juliette. Il suo ultimo lavoro, Nel paese delle Veramiglie, un graphic novel per bambine e bambini, si aggiudica la Menzione speciale al BolognaRagazzi Award 2020, primo premio al Festival di Angoulême 2020 e al Salone di Montreuil 2019.

7 gennaio 2021

• Ritratto d’autore: Jesse Jacobs
Con Jesse Jacobs
Modera Matteo Gaspari
h 18.30 – in streaming

Creature multiformi, colori accecanti, geometrie lisergiche: gli universi psichedelici di Jesse Jacobs mettono insieme sperimentazione visiva e riflessioni profonde sulla trascendenza, la natura e l’essenza dell’essere umano. Un viaggio visionario nel fumetto di uno degli autori più originali del panorama contemporaneo. In collaborazione con Eris Edizioni, Hollow Press.

Jesse Jacobs è un artista e fumettista canadese. Nel 2009 ha vinto il Gene Day Award for Canadian Comic Book Self-Publisher e nel 2015 Safari Honeymoon è stato candidato come miglior fumetto al Doug Wright Award. Ha pubblicato Even the Giants (Adhouse Books, 2011), Così conoscerai l’universo e gli dei, Safari Honeymoon e Crawl Space (tutti Eris Edizioni). Ha lavorato a Cartoon Network per lo show di Adventure Time e le sue opere sono state esposte in diverse gallerie in tutto il Canada. Nel 2020 ha realizzato il suo primo videogioco, Spinch, in collaborazione con Akupara Games.

21 gennaio 2021

• Presentazione: Padovaland
Con Miguel Vila
Interviene Manuele Fior
h 18.30 – in streaming

Con lo sguardo del documentarista, Miguel Vila disegna la periferia di Padova: è un ritratto della vita quotidiana di un gruppo di giovani, ma anche un’indagine sul volto più meschino e violento della provincia. Al suo esordio, Vila si confronta con uno dei maestri del fumetto contemporaneo, Manuele Fior. In collaborazione con Canicola.

Miguel Vila è nato a Padova nel 1993. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Padovaland (Canicola, 2020) è il suo primo graphic novel.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO