x

x

NewsCuriositàLe copertine originali del manga "Crying Freeman"

Le copertine originali del manga “Crying Freeman”

Crying Freeman è il manga che ha consacrato Ryoichi Ikegami come uno dei grandi maestri del fumetto giapponese moderno, e le copertine dell’edizione originale della serie mostrano a pieno le sue doti di illustratore realistico. Ikegami, già disegnatore di vari fumetti, tra cui Mai la ragazza psichica e una curiosa versione manga di Spider-Man, lavorò a Crying Freeman insieme allo scrittore Kazuo Koike, autore di un altro classico del fumetto giapponese, Lone Wolf & Cub (per i disegni di Goseki Kojima).

Crying Freeman fu serializzato in Giappone a episodi sulle pagine della rivista Big Comic Spirits dell’editore Shogakukan dalla primavera del 1986 alla primavera del 1988, dopodiché fu raccolto in 9 volumi (mentre successivamente ha avuto anche edizioni da 7 e da 5 volumi). Attualmente, in Italia la serie è disponibile per J-Pop in 5 tomi, dopo essere stata pubblicata per la prima volta all’inizio degli anni Novanta da Granata Press e nel 2006 da Planet Manga.

Le copertine realizzate da Ryoichi Ikegami per la prima edizione in volumi giapponesi – i cosiddetti tankobon – sono un chiaro esempio dello stile dell’autore, caratterizzato da un tratto piuttosto insolito per i manga mainstream. Il disegno di Ikegami è infatti sinuoso e delinea volti segnati da espressioni realistiche, cariche di sentimento e di tensione violenta ed erotica. Ecco di seguito tutte le 9 copertine di Crying Freeman.

copertine crying freeman
copertine crying freeman
copertine crying freeman
copertine crying freeman
copertine crying freeman
copertine crying freeman
copertine crying freeman

Crying Freeman racconta le gesta di un sicario atipico: un uomo che versa copiose lacrime dopo aver commesso i suoi omicidi su commissione. Yō Hinomura è un vasaio giapponese che entra in possesso di un video che mostra un omicidio compiuto da un membro di un clan mafioso cinese. Per riottenere il nastro, la banda lo rapisce e dopo lo addestra a diventare un assassino al proprio servizio. Hinomura durante la sua attività di killer fa la conoscenza di una giovane artista giapponese e se ne innamora. Da lì prendono il via intrighi e scontri con la yakuza, la mafia giapponese. Dal fumetto è stata tratta una mini serie animata realizzata da Toei Animation nel 1988, ma anche due film live-action prodotti a Hong Kong nel 1990 e diretti da Phillip Ko, oltre a un live-action di produzione francese, girato dal regista Christophe Gans nel 1995.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO