Davide Toffolo tra i “big” in gara a Sanremo

Davide Toffolo Sanremo
Davide Toffolo

Sono stati annunciati i cantanti che prenderanno parte al festival di Sanremo 2021. Tra i “big” in gara c’è anche Davide Toffolo, leader e cantante della band Tre allegri ragazzi morti nonché tra i più importanti fumettisti italiani contemporanei. Toffolo si esibirà a Sanremo affiancando il gruppo romagnolo degli Extraliscio, con un brano intitolato Bianca luce nera che mischierà musica funk a quella da balera.

Davide Toffolo è nato a Pordenone nel gennaio del 1965. A Bologna ha frequentato la scuola di fumetto di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti. In gioventù è stato motore di esperienze importanti per l’editoria di fumetto, partecipando al gruppo Mondo Naif e alle riviste Dinamite e Fandango, ed è considerato un pioniere del graphic novel in Italia. Ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – Cinque allegri ragazzi mortiPasoliniIl Re BiancoL’inverno d’ItaliaTrès! Fumetti per il teatroGraphic novel is dead e Il cammino della Cumbia.

Il suo fumetto più recente è Come rubare un Magnus (Oblomov Edizioni, 2020), una storia che mischia realtà e finzione per ripercorre la vita e le opere di Magnus, al secolo Roberto Raviola, disegnatore di Alan FordKriminal e Satanik e creatore de Lo Sconosciuto.

Il Festival di Sanremo 2021 si terrà dal 2 al 6 marzo nella cornice del Teatro Ariston di Sanremo e sarà condotto da Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico.

Leggi anche: Una conversazione con Davide Toffolo su Magnus, i fumetti e la costruzione di un immaginario

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.