x

x

FocusListeGuida ai fumetti da regalare a Natale

Guida ai fumetti da regalare a Natale

In caso vi siate distratti un attimo, dicembre è già iniziato: Natale si avvicina pericolosamente e incombe la ricerca dei regali. Se pensate che regalo possa significare anche fumetto, abbiamo qualche suggerimento per voi.

Come tradizione, infatti, la redazione di Fumettologica ha stilato una lista di fumetti pubblicati nel corso del 2020 perfetti per un regalo natalizio. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali o quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, classici in raccolte “definitive”, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano un po’ una festa, insomma.

Per chi non ne avesse abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 201320142015201620172018, 2019 – potrebbero offrire spunti ancora validi; mentre qui trovate una lista di idee regalo pensata appositamente per gli appassionati di The Walking Deadqui per quelli di Adventure Timequi per quelli di Star Warsqui per quelli dei sempreverdi Peanuts e, infine, qui una lista di classiconi Marvel, DC e Image Comics.

Sandman Library, di Neil Gaiman e Aa. Vv. (Panini Comics). Il regalo di Natale che molti vorrebbero trovare sotto l’albero: tutto Sandman di Neil Gaiman racchiuso in un cofanetto. Oltre alla serie a fumetti composta da 75 numeri raccolti in 10 volumi, il box contiene il prequel Sandman Ouverture disegnato da J.H. Williams III, due versione della storia Cacciatori di sogni illustrata da Yoshitaka Amano e Notti eterne, raccolta di storie brevi disegnata da autori di fama internazionale, tra cui Milo Manara, Miguelanxo Prado e Bill Sienkiewicz. Tanta roba.
(acquista online)

gon cofanetto

Gon Collection Box, di Masashi Tanaka (J-Pop). Una nuova e definitiva edizione del manga cult di Masashi Tanaka, che ha per protagonista un bizzarro essere simile a un dinosauro: Gon. Le storie sono mute e ambientate in un’epoca preistorica dove il nostro “eroe” si dà a scorribande in giro per giungle e deserti, distruggendo e mangiando ogni cosa che si trovi davanti.
(acquista online)

Tex: Dakotas, di Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci (Sergio Bonelli Editore). Una delle più belle storie di Tex scritte dal suo creatore, Gianluigi Bonelli, e disegnate da uno dei suoi migliori interpreti, Giovanni Ticci, presentata in un’edizione cartonata di grande formato. Ambientata nei selvaggi territori degli indiani Dakotas, questa avventura vede ancora una volta il senso di giustizia di Tex scontrarsi con la cupidigia di cinici malfattori pronti a tutto pur soddisfare i loro interessi.
(acquista online)

Batman di Grant Morrison Omnibus 1 (Panini Comics). Il lungo ciclo di storie sceneggiato da Grant Morrison è stato uno dei più importanti degli ultimi decenni per Batman (il perché lo abbiamo analizzato in un nostro articolo). Panini ha iniziato a riproporlo in una nuova edizione formato “Omnibus”. In questo primo volume di quasi 700 pagine lo sceneggiatore scozzese getta le basi per una serie di avventure durate 6 anni, tra nuovi nemici, nuovi alleati e nuove minacce per Batman.
(acquista online)

scontro quotidiano manu larcenet

Lo scontro quotidiano. Edizione integrale, di Manu Larcenet (Coconino Press). Uno dei fumetti più riusciti e potenti di uno dei più importanti fumettisti contemporanei, in un unico volume cartonato. Lo scontro quotidiano racconta la storia di Marco, fotografo stanco del suo lavoro che va a vivere in campagna per ritrovare equilibrio e serenità. Sullo sfondo la crisi economica, le fabbriche che chiudono, il ritratto della nostra società e delle sue paure. Un classico moderno.
(acquista online)

Kikkirikiller, di Yusuke Suzaki (Panini Comics). Un manga dalle premesse folli, che si sviluppa con un susseguirsi frenetico di colpi di scena e di situazioni incredibili, a comporre una delle serie più originali e bizzarre che si sono viste negli ultimi mesi in Italia. La storia è ambientata in un Giappone contemporaneo in cui un giorno, all’improvviso, gli adulti si trasformano in giganteschi polli alti oltre tre metri, infuriati e affamati, che attaccano i più giovani. I ragazzi non vengono toccati dalla trasformazione e sono apparentemente inermi di fronte alla furia degli uccelli, tranne una manciata di giovani che cercano prima di trovare riparo, poi di ribellarsi.
(acquista online)

53 storie brevi, di Claudio Nizzi (Allagalla). Un volume perfetto da regalare al papà o allo zio che leggono Tex da sempre. Claudio Nizzi, infatti, è stato per oltre 20 anni il principale sceneggiatore del Ranger più famoso d’Italia, ma in carriera ha fatto anche altre cose, come creare Nick Rider e scrivere molte altre storie diverse fra loro. In questa raccolta ritroviamo quella parte del lavoro di Nizzi meno conosciuta, ma non per questo meno interessante, in cui lo scrittore ha toccato diversi generi: il western, la guerra, il giallo e l’umorismo, le grandi avventure, ma anche i problemi sociali.
(acquista online)

moonshadow

Moonshadow, di J.M. DeMatteis e Jon J. Muth (Panini Comics). Un racconto di formazione con elementi fantastici che ruota intorno alla vita dell’ormai anziano Moonshadow – figlio di una hippie e di un misterioso alieno – e di sua madre Sunflower. È un classico del fumetto americano degli anni Ottanta, scritto da Jean Marc DeMatteis, all’epoca uno degli sceneggiatori più in voga del settore, e dipinto splendidamente da Jon J. Muth. Questa nuova edizione integrale è cartonata e di grande formato (18,3 x 27,7 cm).
(acquista online)

attica cofanetto bonelli bevilacqua

Box Tutto Attica, di Giacomo Bevilacqua (Sergio Bonelli Editore). I sei volumi della serie di Giacomo Bevilacqua, l’autore di A Panda Piace, realizzata per Sergio Bonelli Editore. Attica è stato pubblicato tra novembre 2019 e maggio 2020 in albi da 144 pagine in bianco e nero dalle dimensioni di 13×18 cm, un formato molto simile a quello dei manga, finora inedito per la casa editrice. È una serie di fantascienza ambientata in un futuro prossimo e incentrata sulla città che dà il titolo alla storia, bella e moderna ma circondata da impenetrabili mura. Attica è in realtà una grande illusione, e cinque ragazzi con strani poteri si uniscono per raderne al suolo le mura. Di recente ha vinto il premio per il “miglior fumetto seriale” a Lucca Comics & Games 2020.
(acquista online)

Batman: Ego e altre storie, di Darwin Cooke (Panini Comics). Darwin Cooke è stato uno degli autori più interessanti degli ultimi 20 anni. Scomparso prematuramente nel 2016, ci ha lasciato in eredità fumetti importanti, come l’ormai classico The New Frontier, in cui si è cimentato con la Justice League, e la serie Parker, in cui ha adattato le storie hard boiled dello scrittore Donald E. Westlake. Tra i suoi primi fumetti c’è Batman: Ego, scritto e disegnato nel 2000, che racconta le insicurezze del personaggio mostrando Bruce Wayne e Batman come due entità separate che lottano per coesistere. Il fumetto ha anche ispirato il prossimo film di Batman, interpretato da Robert Pattinson.
(acquista online)

Tutto Mafalda, di Quino (Magazzini Salani). Nell’anno in cui Quino ci ha lasciato, riprendere in mano il suo capolavoro è più che doveroso. Salani ha da poco ripubblicato una nuova edizione di questo classico del fumetto: una buona occasione per rileggere le strisce della bambina irriverente che capisce come va il mondo molto meglio di un adulto.
(acquista online)

marvels rovine warren ellis

Marvels: Rovine, di Warren Ellis e Mike Baron (Panini Comics). Una chicca oscura, adatta per un fan sfegatato dei fumetti Marvel. Stiamo infatti parlando di una storia che in Italia non veniva rieditata da diversi anni e quindi finora era difficile reperirla. Inoltre, è scritta da un Warren Ellis alle prime armi, ma già in grado di spiccare sopra la media. Si tratta di un racconto che ribalta Marvels di Kurt Busiek e Alex Ross, una storia dipinta in cui i supereroi Marvel venivano raccontati dal punto di vista dall’uomo di strada. Là dove nell’opera originaria ci sono Meraviglie in grado di salvare la Terra, qui ci solo orrori che la condannano a un terribile destino, il tutto sempre raccontato attraverso lo sguardo dell’uomo comune.
(acquista online)

Alack Sinner – Edizione integrale 2, di José Muñoz e Carlos Sampayo (Oblomov Edizioni). Il secondo volume (di due) dedicato alla ripubblicazione di tutte le storie che compongono il capolavoro noir di José Muñoz e Carlos Sampayo. Alack Sinner è un ex poliziotto che vive e lavora come detective a New York. Le sue storie sono ambientate negli anni Settanta e sono intrise di riferimenti politici e sociali, all’interno di un mondo corrotto e cinico. Famosi sono i bar raffigurati dalle chine spesse di Muñoz in cui spesso agisce Alack Sinner. Potete regalarlo assieme al primo volume uscito l’anno scorso, per fare un bel pacco completo.
(acquista online)

The Invisibles, di Grant Morrison e Aa. Vv. (Panini Comics). Che ne dite di 1.500 pagine di puro Grant Morrison? The Invisibles – una delle serie più apprezzate dell’etichetta DC Vertigo – è probabilmente il lavoro più rappresentativo e visionario dello scrittore scozzese. Racconta le gesta dei membri di una società segreta, anarcoide e sovversiva, che si batte da secoli per la libertà dalle strutture autoritarie e dal controllo. Un volume imponente, con cui farete di certo un figurone.
(acquista online)

Leggende d’oggi, di Enki Bilal e Pierre Christin (Alessando Editore). L’indimenticabile trittico di fumetti (La crociera dei dimenticati, Il vascello di pietra e La città che non esisteva) realizzato da Bilal e Christin raccolto in un cofanetto. Tre storie indipendenti che hanno in comune mistero, soprannaturale e una visione dal basso e disillusa della realtà in cui viviamo.
(acquista online)

Lady Oscar: Le rose di Versailles Collection Box, di Ryoko Ikeda (J-Pop). Il manga capolavoro di Ryoko Ikeda torna in un cofanetto che presenta l’intera serie in cinque volumi da oltre 350 pagine l’uno. Un must per chiunque negli anni Ottanta sia cresciuto a pane e cartoni animanti giapponesi.
(acquista online)

Soldatini di carta, di Aa. Vv. (ComicOut). Un volume che raccoglie una selezione dei più bei soldatini di carta illustrati da Hugo Pratt, Dino Battaglia, Sergio Toppi e altre grandi firme del fumetto italiano, pubblicati sul Corriere dei Piccoli dal 1930 al 1970. Una volta i bambini li ritagliavano per giocarci, oggi possiamo ammirare la loro bellezza in queste pagine d’epoca, restaurate per l’occasione e accompagnate da testi di storici e di critici del fumetto.
(acquista online)

Providence – Cofanetto, di Alan Moore e Jacen Burrows (Panini Comics). La maxiserie in 12 albi, pubblicata originariamente da Avatar Press tra il 2015 e il 2017, in cui l’autore di Watchmen e V for Vendetta esplora il mondo di H.P. Lovecraft, raccolta in un lussoso cofanetto che farà felici gli amanti dell’horror e dei fumetti in generale. La storia è ambientata nel 1919 e tratta di intolleranze sessuali e razziali sulla Costa Est degli Stati Uniti. Il cofanetto contiene 5 volumi: Neonomicon (il prequel della storia), Providence (tre volumi) e Dreadful Beauty – L’arte di Providence, che presenta copertine, schizzi e disegni di Burrows per la serie.
(acquista online)

Creepshow, di Stephen King e Bernie Wrightson (Mondadori Oscar Ink). Tra i vostri conoscenti non mancherà di certo un appassionato di Stephen King, e allora quale regalo migliore di questa raccolta di fumetti ispirati a Creepshow, il film diretto da George Romero su testi dello scrittore di It? È di certo un’opera un po’ datata (parliamo del 1982), ma l’edizione è curata e i fumetti all’interno sono disegnati da un gigante: Bernie Wrightson.
(acquista online)

Nana – Reloaded Edition Cofanetto, di Ai Yazawa (Panini Comics). Nonostante sia rimasto incompiuto, Nana di Ai Yazawa è uno di quei manga che hanno segnato l’immaginario di molti lettori e, soprattutto, lettrici. Con i suoi 21 volumi, qui raccolti in un cofanetto da collezione, il manga ha saputo intercettare i sentimenti di una generazione. Stiamo parlando di uno degli shojo più popolari degli anni Novanta, in cui è raccontata la storia di due ragazze di nome Nana. Le due si conoscono per caso durante il viaggio in treno per trasferirsi a Tokyo e si ritrovano così a condividere sia un appartamento che i momenti cruciali di un periodo fondamentale delle loro vite: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
(acquista online)

La Visione – Visioni del futuro, di Tom King e Gabriel Walta (Panini Comics). Una delle serie di Marvel Comics più importanti degli ultimi anni, che, tra le altre cose, ha lanciato in orbita la carriera dello sceneggiatore Tom King. Questa nuova edizione integrale di Panini è sicuramente un’ottima scelta per quel vostro amico che ama i supereroi.
(acquista online)

Dragon Ball Evergreen Edition, di Akira Toriyama (Star Comics). Dragon Ball è ancora oggi molto popolare, e i suoi fumetti potrebbero andare benissimo come regalo per un ragazzino. Senza contare il fatto che, a 30 anni di distanza dalla loro uscita, rimangono sempre brillanti e divertenti. Questa edizione ripropone le avventure di Goku in ordine cronologico in cofanetti che contengono ognuno sei volumi. Il prezzo è contenuto, le storie sono grandi.
(acquista online)

Crepax a 33 giri (Vololibero). Un volume a metà strada tra libro di illustrazioni e il saggio storico, che presenta oltre 250 art work realizzati in carriera da Guido Crepax per le copertine di dischi. Contributi e testimonianze di Francesco Tullio Altan, Stefano Bollani, Maurizio Cassinelli, Franco e Valentina Crepax, Ricky Gianco, Paolo Fresu, Enrico Rava, Giancarlo Soldi e Luca Vicini.
(acquista online)

Dov’è Wally?, di Martin Handford (IdeeAli). Finalmente, dopo anni, le avventure di Wally tornano in Italia. Un grande classico dei libri illustrati in cui l’aspetto giocoso è il fattore principale. Perdersi nei paginoni alla ricerca di Wally e i suoi amici è un passatempo per tutta la famiglia che non stanca mai. E potete raddoppiare: è infatti disponibile anche il secondo volume, Dov’è Wally ora?.
(acquista online)

Berlin – Edizione integrale, di Jason Lutes (Coconino Press). Un unico volume che raccoglie l’intera opera di Jason Lutes, realizzata in più di vent’anni. È un romanzo corale che esplora la Berlino degli anni Trenta, dove un giornalista conosce una giovane artista, e i loro destini si intrecciano a quelli di tanti altri personaggi in una città e una nazione dove i conflitti sociali esplodono e su tutto si allunga l’ombra del Nazismo. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

a babbo morto zerocalcare natale bao

A Babbo morto, di Zerocalcare (Bao Publishing). In questa lista non poteva di certo mancare il fumetto di Natale di Zerocalcare, che arriva a pochi giorni dal suo graphic novel più recente, ScheletriUna storia in cui Zerocalcare racconta la verità dietro al business della consegna dei regali: le condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale.
(acquista online)

Bowie, di Mike Allred (Panini Comics). Un volume che farà felice qualsiasi appassionato di David Bowie, ma anche i fan di Mike Allred, il fumettista dal tratto pop e plasticoso che abbiamo imparato ad apprezzare per le storie di Madman e le tante incursioni tra i supereroi di Marvel e DC Comics. Il fumetto racconta la carriera del musicista britannico fino alla notorietà e, in parallelo, le vicende fantastiche e fittizie del suo alter ego Ziggy Stardust, fino a uno scontro fra i due in grado di cambiare non solo Bowie, ma il mondo intero.
(acquista online)

Eccetto Topolino, di Fabio Gadducci, Sergio Lama e Leonardo Gori (NPE). Una nuova edizione, riveduta e aggiornata, di un notevole saggio sul fumetto che racconta l’arrivo di Topolino in Italia negli anni Trenta. Una storia importante e per certi versi anche avvincente. Da leggere e rileggere per capire l’evoluzione del fumetto in Italia.
(acquista online)

rusty brown coconino chris ware

Rusty Brown, di Chris Ware (Coconino Press). Indubbiamente uno dei miglior fumetti dell’anno, ma anche un perfetto regalo di Natale, sia per la bellezza della confezione (un cartonato di 350 pagine in formato orizzontale, con una sovraccoperta illustrata che si apre in un poster) sia per il prezzo da volume di “fascia alta” (38,00 euro). E poi c’è il fatto che è comunque la più recente opera di Chris Ware, uno dei fumettisti più importanti di sempre. Ha per protagonista un uomo del Nebraska, il Rusty Brown del titolo, appassionato collezionista di action figure, la cui vita viene raccontata dall’inizio alla fine – dall’infanzia fino ai problemi della paternità – lasciando al lettore la possibilità di scegliere se leggerla in senso cronologico o seguendo l’ordine non consequenziale degli eventi proposto dall’autore.
(acquista online)

Judge Dredd. The complete Garth Ennis Collection, di Garth Ennis e altri (Editoriale Cosmo). Judge Dredd dovreste conoscerlo (sì, proprio quello che è stato interpretato al cinema da Sylvester Stallone nei meravigliosi anni Novanta), Garth Ennis pure (certo, il creatore di Preacher e The Boys). Quindi, ecco, non abbiamo molto altro da aggiungere, se non che stiamo parlando di 6 volumi raccolti in un cofanetto.
(acquista online)

Andrà tutto bene, di Leo Ortolani (Feltrinelli Comics). La raccolta in volume delle storie umoristiche che Leo Ortolani ha realizzato e pubblicato sui social durante il periodo di lockdown per il contenimento del coronavirus Covid-19. Indicato per i fan di Rat-Man, ma anche per chi cerca di esorcizzare un periodo parecchio difficile delle nostre vite.
(acquista online)

alfabeto simenon

Alfabeto Simenon, di Alberto Schiavone e Maurizio Lacavalla (Edizioni BD). Un’antologia di racconti brevi incentrati sulla vita e le opere del prolifico romanziere belga Georges Simenon, il creatore del commissario Maigret e di tanti altri romanzi di genere noir e poliziesco.
(acquista online)

La vita è un segno. Storia di Hugo Pratt e delle sue avventure, di Thomas Thierry (Rizzoli Lizard). Okay, potevamo consigliarvi una delle tante (ennesime) ristampe dei fumetti di Pratt pubblicate quest’anno (dalla nuova edizione di Corto Maltese a colori a quella degli Scorpioni del deserto), e invece vi indichiamo una biografia. Sì, avete capito bene: una biografia di Hugo Pratt, uno dei grandi maestri del fumetto italiano.
(acquista online)

Fractalia. Frammenti di Vincent Van Gogh, di Danijel Zezelj (Eris Edizioni). Attraverso un collage di frammenti di diverse lettere dello stesso Van Gogh, Danijel Zezelj racconta le gioie, i dolori e gli sconvolgimenti dell’anima tormentata dell’artista. Un’ottima idea regalo per gli amanti del pittore olandese.
(acquista online)

Darth Vader, di Kieron Gillen e Salvador Larroca (Panini Comics). 736 pagine di fumetti di Star Wars con protagonista Darth Vader. E anche per questo Natale il vostro amico fanatico di Guerre Stellari è servito.
(acquista online)

zardo scalvi mammucari bonelli

Zardo, di Tiziano Sclavi e Emiliano Mammucari (Sergio Bonelli Editore). Un libro a fumetti della linea Audace disegnato da Emiliano Mammucari (Orfani) a partire da una sceneggiatura di Tiziano Sclavi risalente agli anni Novanta e mai pubblicata. Un omicidio e un corpo da occultare, una storia cupa di un amore finito in tragedia.
(acquista online)

Oki Inu, le storie di un cane gigante, di Sukeraco (Bao Publishing). Ok, questo fumetto lo abbiamo selezionato principalmente per un motivo: è incredibilmente puccioso. Dai, guardate la copertina, guardate quel cane. Non è tenerissimo? Una storia surreale e divertente, che di sicuro vi farà guadagnare punti con chi la riceverà in regalo.
(acquista online)

Nuove mappe del paradiso, di Makkox (People). È l’autobiografia – in prosa – di Makkox. Scritto insieme a Nicola Mirenzi (giornalista e autore tv), il libro presenta anche dei fumetti inediti realizzati dall’autore, a chiusura di ogni capitolo, più qualche vignetta sparsa.
(acquista online)

coraggio telgemeier

Coraggio, di Raina Telgemeier (Il Castoro). È il nuovo fumetto della “regina” del graphic novel per ragazzi. Il che vuol dire: regalo perfetto per i più giovani (e soprattutto LE più giovani). È un memoir in cui l’autrice racconta l’adolescenza trattando la pubertà, i problemi alimentari, l’amicizia e la scuola. Negli Stati Uniti è un bestseller da centinaia di migliaia di copie vendute.
(acquista online)

taverna mezzanotte tokyo stories

La taverna di mezzanotte, di Yaro Abe (Bao Publishing). Da questo manga è stata tratta la serie originale di Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories, quindi è un ottimo regalo per qualcuno che conoscete a cui è piaciuta. In breve, è incentrato su un piccolo ristornate di Tokyo dove il menu è scarno ma lo chef è abile, e narra le storie di individui singolari che abitano la notte e animano il locale.
(acquista online)

Il richiamo di Cthulhu, di Gou Tanabe (J-Pop). Per chi ama l’horror, ecco l’adattamento manga di una delle opere più famose di H.P. Lovecraft. Tra l’altro, in una bella edizione cartonata.
(acquista online)

Quarto Mondo, di Jack Kirby (Panini Comics). Si tratta di uno dei lavori più importanti e ambiziosi di Jack Kirby, realizzato tra il 1970 e il 1973, quando l’autore lasciò la Marvel e si trasferì in DC Comics. Composta principalmente da tre serie regolari (New GodsMister Miracle e Forever People), la saga si è estesa anche ad alcuni episodi della testata Superman’Pal Jimmy Olsen e ad altri spin-off, tutti realizzati dallo stesso Kirby. Un volume imponente di quasi 1.500 pagine.
(acquista online)

Sharing a House with the Never-Ending Man: 15 Years at Studio Ghibli, di Steve Alpert (Stone Bridge Pr). Un saggio, in inglese, scritto in prima persona da Steve Alpert, che racconta gli anni trascorsi a stretto contatto con le figure chiave dello Studio Ghibli, da Hayao Miyazaki a Toshio Suzuki. I dietro le quinte di uno dei più importanti studi d’animazione di sempre.
(acquista online)

Figure, di Riccardo Falcinelli (Einaudi). Un saggio scritto da uno dei più noti designer italiani, che racconta come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Uno sguardo attento sui meccanismi visivi che si nascondo dietro le immagini, che si tratti di dipinti, fotografie o fumetti. Interessante per capire una delle più antiche forme di comunicazione dell’uomo.
(acquista online)

Murder of Crows Tarot, di Corrado Roi (Lo Scarabeo). Uno dei più noti e apprezzati disegnatori di Dylan Dog ha realizzato un mazzo di tarocchi illustrato che ha al centro la rappresentazione del corvo, animale gotico per eccellenza. Paura eh?
(acquista online)

Cronache dal virus, di Hurricane Ivan (Eris Edizioni). Una raccolta delle strisce disegnate durante il lockdown da Hurricane Ivan per Il Manifesto. Il racconto a fumetti dell’angoscia e del grottesco in un momento storico che non dimenticheremo tanto facilmente.
(acquista online)

The Peanuts Book, di Simon Beecroft (DK). Un agile sunto dell’evoluzione e delle curiosità dietro a Peanuts, fatto di grafiche e molte immagini. Edizione in lingue inglese.
(acquista online)

Sapiens. La nascita dell’umanità, di Yuval Noah Harari, David Vandermeulen, Daniel Casanave (Bompiani). È l’adattamento di Sapiens di Yuval Noah Harari, saggista e storico israeliano che con i suoi libri sull’evoluzione della specie sta in cima alle classifiche dei bestseller. Racconta di come una scimmia insignificante sia diventata la signora della Terra. Da quanto scrive l’editore, il libro da cui deriva questo adattamento è stato tradotto in 60 lingue e ha venduto 16 milioni di copie. Probabile quindi che conosciate uno che lo ha letto e a cui è piaciuto. Il che ci pare un buon motivo per regalargli il fumetto.
(acquista online)

Parle-moi d’amour, di Vanna Vinci (Feltrinelli Comics). Il nuovo libro dell’autrice di CallasLa bambina filosofica, incentrato sulle vite di libertine protagoniste della belle époque, celebri donne vissute tra Ottocento e Novecento che, incuranti del giudizio altrui, fecero del piacere e del lusso uno stile di vita.
(acquista online)

The History of EC Comics, di Grant Geissman (Taschen). Un volumone imponente di quelli a cui Taschen ci ha abituato, che raccoglie oltre 100 contenuti inediti forniti dagli archivi degli eredi di M.C. Gaines, il fondatore di EC Comics, casa editrice che ha fatto la storia dei comics. Racchiude oltre 1.000 illustrazioni che spaziano tra copertine, vignette e pagine interne, fotografie rare, opere d’epoca e alcune storie. Inoltre, molte immagini di copertina contenute nel libro sono riprodotte direttamente dagli originali della casa madre. Probabilmente il miglior regalo possibile per un vero amante dei fumetti a 360°.
(acquista online)

tex valle terrore magnus bonelli limitata

Tex – La valle del terrore, di Claudio Nizzi e Magnus (Sergio Bonelli Editore). Ovvero, una riedizione del “Texone” disegnato da Magnus nel 1996, proposta in un formato di grandi dimensioni (28×37 cm) con copertina cartonata.
(acquista online)

Aladino, di Nadia Terrnova e Lorenzo Mattotti (Orecchio Acerbo). Una riduzione di un grande classico della letteratura orientale: il mito di Aladino, qui interpretato dalle matite colorate e sempre affascinanti di Mattotti. Un’ottima idea regalo per i più piccoli, ma che sarà apprezzata anche dai più grandi.
(acquista online)

fun integrale paolo bacilieri

Fun, di Paolo Bacilieri (Coconino Press). Ecco il regalone per la vostra zia lettrice di fumetti e compilatrice accanita di parole crociate. La riedizione in un unico volume di Fun e More Fun, i due graphic novel con cui Paolo Bacilieri ha raccontato la storia del cruciverba, impreziosita da una sovraccoperta che ricalca la copertina della Settimana Enigmistica, con tanto di parole crociate a tema fumettistico da risolvere.
(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO