Un nuovo fumetto di Goldrake, realizzato da autori francesi

goldrake fumetto autori francesi goldorak dorison bajram

A ottobre 2021, Goldrake sarà protagonista di una nuova storia a fumetti di circa 120 pagine, pubblicata in Francia da Editions Kana e realizzata da autori francesi, con l’approvazione di Go Nagai.

L’autore del soggetto è Xavier Dorison (Prophet, Il terzo testamento), che ha lavorato alla sceneggiatura con il disegnatore Denis Bajram (Universal War One). I due sono stati coadiuvati ai disegni da Brice Cossu e Alexis Sentenac e ai colori da Yohan Guillo.

La storia – che sarà intitolata semplicemente Goldorak, ovvero il nome con cui il robottone è noto in Francia – sarà ambientata 10 anni dopo la fine della guerra contro le forze di Vega, quando una nuova minaccia costringerà Actarus a tornare a pilotare Goldrake per difendere il Giappone da un’invasione aliena.

In un’intervista con Le Figaro, Dorison ha parlato di quello che sarà il tema principale della storia, che vorrebbe andare al di là dell’effetto nostalgia: «Questo epilogo lascia un vuoto minore del precedente. C’è un vero finale, che sembra riempire un vuoto lasciato dalla serie. Alla fine della serie animata, Actarus sconfigge Vega, ma non i propri demoni. Con la nostra storia si completa l’evoluzione personale e interiore di Actarus».

goldrake fumetto autori francesi goldorak dorison bajram
Una tavola della storia, tradotta in giapponese per la presentazione del progetto agli aventi diritto.

La serie animata di Goldrake – basata sull’omonimo fumetto di Go Nagai – esordì in Giappone nel 1975, per poi arrivare in Italia nell’aprile del 1978, dando inizio al successo degli anime giapponesi nel nostro paese. In Francia arrivò solo 3 mesi dopo, nel luglio dello stesso anno.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.