Un libro dedicato al murale di Andrea Pazienza

libro murale andrea pazienza

Muscles Edizioni Underground ha prodotto un libro contenente saggi dedicati al murale realizzato da Andrea Pazienza a Napoli nel 1987. Il volume indaga l’iconografia dell’opera con testi redatti da Michele Mordente e da Domenico Migliaccio, mentre la performance di Pazienza è esaminata dallo storico dell’arte Puca Jeronimo Rojas Beccaglia, che effettua anche un raffronto con il teatro di Carmelo Bene. Tra i saggi è inoltre presente un approfondimento sul lavoro di stacco e di restauro del dipinto.

Il volume – spillato, 22 x 22 cm, 28 pagine a colori – si può ordinare sul sito di Mucles Edizioni Underground.

Il murale, realizzato da Andrea Pazienza il 2 maggio 1987 durante la 4^ Fiera del Fumetto di Napoli, è conservato dal 2013 presso il Padiglione America Latina della Mostra d’Oltremare di Napoli, distaccato dal supporto murario originale e collocato in una struttura inaccessibile al pubblico (nel 2019 era stata indetta una petizione per chiedere che fosse reso visitabile). Il soggetto dell’opera ricorda le venationes romane e s’inserisce nella tradizione dei dipinti di Battaglie, da quella di San Romano di Paolo Uccello alla Battaglia di Anghiari di Leonardo.

L’albo è il primo numero di una neonata rivista curata da Michele Mordente dedicata alla saggistica, chiamata asSAGGI, che di volta di volta punterà l’obiettivo su un’opera, una rivista o un autore, proponendo approfondimenti e mettendone in luce aspetti meno esplorati. Attualmente è in preparazione il secondo numero della rivista, che sarà incentrato sulla satira di Lotta Continua, da Gasparazzo a L’avventurista.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.