Il ritorno di “Saturno contro la Terra, in un volume di lusso

saturno contro terra

Saturno contro la Terra, storico fumetto di fantascienza scritto da Federico Pedrocchi con Cesare Zavattini e disegnato da Giovanni Scolari negli anni Trenta e Quaranta, è tornato disponibile in una nuova edizione integrale curata da Carlo Pedrocchi (figlio di Federico).

Il volume contiene i sette episodi della serie pubblicati originariamente, integrati da dieci tavole inedite, documenti d’epoca e una dedica di Bruno Bozzetto. Prodotto da Archivio Pedrocchi in collaborazione con la libreria Excalibur di Milano e Wow Libri, si può acquistare online al prezzo di 150 euro (in offerta a 120 euro).

Saturno contro la Terra fu la prima serie di fantascienza della storia del fumetto italiano, nonché la prima serie italiana a essere tradotta in inglese per il mercato americano (su Future Comics, nel 1940). I sette episodi furono pubblicati originariamente sulle riviste I Tre PorcelliniTopolino e Paperino e mai più ristampati integralmente dopo l’edizione nell’Almanacco di Linus 1969 di fine anni Sessanta.

Il fumetto racconta l’epopea del conflitto tra la Terra, difesa dal professor Marcus e dal suo assistente Ciro, e Saturno, sotto la guida del malvagio Rebo, che vuole invadere il nostro pianeta per farne testa di ponte verso la conquista di Plutone. I due scienziati sono però inizialmente osteggiati dal professor Leducq, invidioso del successo di Marcus.

Leggi anche: Saturno contro la Terra: fantascienza, surrealismo e autarchia

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.