Un fumetto tra i 10 libri più venduti in Italia nel 2020

lyon storie del mistero fumetto classifica libri 2020

Nell’edizione del 2 gennaio di Tuttolibri – l’inserto settimanale della Stampa dedicato alla lettura – è stata pubblicata la classifica dei 100 libri più venduti del 2020, nella cui top 10 figura anche un fumetto: Lyon: Le storie del mistero, pubblicato da Magazzini Salani e intitolato a Lyon, youtuber con un canale da quasi 4 milioni di iscritti dedicato a Minecraft e ad altri popolari videogiochi.

Il fumetto – scritto da Davide Costa e disegnato da Emanuele Virzì, con la supervisione dello stesso Lyon Gamer – ha preceduto i nuovi romanzi di autori come Gianrico Carofiglio, Antonio Scurati e Donato Carrisi. Ai primi 5 posti della classifica ci sono invece Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, Riccardino di Andrea Camilleri, Fu sera e fu mattina di Ken Follett, L’enigma della camera 622 di Joël Dicker e Il colibrì di Sandro Veronesi.

Tra i primi 100 libri figurano anche i due graphic novel di Zerocalcare pubblicati da Bao Publishing nel corso del 2020: Scheletri (alla ventiseiesima posizione) e A Babbo morto (trentatreesimo).

La classifica è stata compilata da GfK – uno dei principali istituti di ricerche di mercato al mondo – su un panel di librerie indipendenti, catene, grande distribuzione ed e-commerce, rilevando i dati nel periodo tra il 30 dicembre 2019 al 27 dicembre 2020.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.