x

x

NewsIl ritorno di "Materia degenere": 5 giovani autrici guidate da Tuono Pettinato

Il ritorno di “Materia degenere”: 5 giovani autrici guidate da Tuono Pettinato

La casa editrice Diabolo Edizioni ha annunciato il secondo volume di Materia degenere, un’antologia di racconti di genere, scritti e disegnati da giovani autrici a partire dagli spunti narrativi di un fumettista affermato. Questo nuovo progetto segue il primo volume del 2018, che dava origine a uno spazio di sperimentazione, un luogo dove far incontrare percorsi artistici, professionali e generazionali diversi: underground ed editoria, DIY e lavoro redazionale, esordio ed esperienza.

Anche questo secondo volume, come il primo, è un oggetto narrativo a più voci: 1 autore mentore che mette a disposizione il proprio immaginario attraverso 5 spunti narrativi; 5 autrici (esordienti o quasi) che a partire da quegli spunti scrivono e disegnano 5 storie; 30 tavole a disposizione per ciascuna storia.

materia degenere 2

Dopo Marco Galli, ideatore del primo volume, per questo nuovo capitolo dell’antologia è stato scelto un altro autore del panorama fumettistico italiano: Tuono Pettinato, autore di graphic novel come Corpicino, Enigma e Nevermind. La cura del progetto è stata invece affidata a Matteo Contin, critico ed editor che in passato ha collaborato anche con Fumettologica.

In Materia Degenere 2 l’immaginario di Tuono Pettinato viene interpretato da Nova, autrice del lisergico genderswap Gigante, Roberta Scomparsa, che in Trappola Stiff e il giro del fosso celebra la libertà, Upata (alias Elisa Turrin), che con Grembo trasfigura la storia vera del Pack Horse Library Project, Louseen Smith (alias Luisina Ilardo) con Tropical Trouble, una teen comedy splatter, e infine Ferraglia (alias Federica Ferraro) con Io sono Iena, storia di guerra e disagio mentale.

Il volume è ora in prevendita fino al 31 gennaio 2021 sul sito di Diabolo Edizioni. Sarà poi in distribuzione da marzo, ma acquistandolo in preorder si sceglie di premiare le autrici, che in questo modo avranno per ogni copia venduta il 75% del prezzo di copertina (15% a testa invece di cifre più basse per l’editoria, che di solito sono intorno all’8-10%).

Di seguito, in antperima, presentiamo le prime 3 tavole di ciascuna storia:

materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO