Il ritorno di “Materia degenere”: 5 giovani autrici guidate da Tuono Pettinato

La casa editrice Diabolo Edizioni ha annunciato il secondo volume di Materia degenere, un’antologia di racconti di genere, scritti e disegnati da giovani autrici a partire dagli spunti narrativi di un fumettista affermato. Questo nuovo progetto segue il primo volume del 2018, che dava origine a uno spazio di sperimentazione, un luogo dove far incontrare percorsi artistici, professionali e generazionali diversi: underground ed editoria, DIY e lavoro redazionale, esordio ed esperienza.

Anche questo secondo volume, come il primo, è un oggetto narrativo a più voci: 1 autore mentore che mette a disposizione il proprio immaginario attraverso 5 spunti narrativi; 5 autrici (esordienti o quasi) che a partire da quegli spunti scrivono e disegnano 5 storie; 30 tavole a disposizione per ciascuna storia.

materia degenere 2

Dopo Marco Galli, ideatore del primo volume, per questo nuovo capitolo dell’antologia è stato scelto un altro autore del panorama fumettistico italiano: Tuono Pettinato, autore di graphic novel come Corpicino, Enigma e Nevermind. La cura del progetto è stata invece affidata a Matteo Contin, critico ed editor che in passato ha collaborato anche con Fumettologica.

In Materia Degenere 2 l’immaginario di Tuono Pettinato viene interpretato da Nova, autrice del lisergico genderswap Gigante, Roberta Scomparsa, che in Trappola Stiff e il giro del fosso celebra la libertà, Upata (alias Elisa Turrin), che con Grembo trasfigura la storia vera del Pack Horse Library Project, Louseen Smith (alias Luisina Ilardo) con Tropical Trouble, una teen comedy splatter, e infine Ferraglia (alias Federica Ferraro) con Io sono Iena, storia di guerra e disagio mentale.

Il volume è ora in prevendita fino al 31 gennaio 2021 sul sito di Diabolo Edizioni. Sarà poi in distribuzione da marzo, ma acquistandolo in preorder si sceglie di premiare le autrici, che in questo modo avranno per ogni copia venduta il 75% del prezzo di copertina (15% a testa invece di cifre più basse per l’editoria, che di solito sono intorno all’8-10%).

Di seguito, in antperima, presentiamo le prime 3 tavole di ciascuna storia:

materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2
materia degenere 2

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.