I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

La bugia e come l’abbiamo raccontata, di Tommi Parrish (Diabolo Edizioni)

migliori fumetti dicembre 2020 la bugia tommi parrish

La bugia e come l’abbiamo raccontata è il secondo graphic novel realizzato da Tommi Parrish, uno degli autori che maggiormente si stanno distinguendo nel mondo del fumetto d’autore di lingua inglese contemporaneo, ma il suo primo ad arrivare in Italia. Il libro racconta la storia di due giovani che si incontrano per caso al supermercato, lui fa la spesa e lei è la cassiera, si conoscono da un bel po’ ma non si vedono da anni. Decidono di passare del tempo insieme appena lei avrà staccato dal lavoro, e da lì prende il via una serata fatta di chiacchiere che vanno indietro nel tempo, a ripescare conoscenze comuni, relazioni andate male, tra le diverse pieghe prese dalla vita nel tempo in cui i due si sono persi di vista.

Il loro incontro nasconde però un complesso intrigo di sentimenti, un naturale affastellarsi di rimorsi, aspettative mancate, ripensamenti, speranze e – soprattutto – incapacità di accettare e capire fino in fondo se stessi. Parrish affronta questa serata di delicata ordinarietà con un calibrato equilibrio tra disincanto e serietà. Quello che è apparentemente un racconto leggero acquisisce gradualmente uno spessore emotivo tangibile, in un crescendo di sensazioni che si fanno sempre più insostenibili per i personaggi (e intriganti per il lettore).

Parrish sa smorzare la tensione con strumenti imprevedibili: colori e forme comunicano un senso di grottesco, mentre il dialogo resta realistico e apparentemente futile, e intanto sentimenti e azioni sembrano restare in sospeso, senza un finale e una vera pace nei personaggi.
(acquista online)

Qui c’è la nostra recensione.