x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2020

I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Notte rosa, di Francesco Cattani (Coconino Press)

migliori fumetti dicembre 2020 notte rosa cattani

Notte rosa è un volume che raccoglie storie brevi realizzate da Francesco Cattani nel corso della sua carriera per riviste come Animals e Il Male, oltre a un racconto inedito di una trentina di pagine. Il libro arriva a tre anni da Luna del mattino, il graphic novel di Cattani che si è distinto come una delle migliori proposte del 2017, vincendo anche un premio Micheluzzi come miglior fumetto al Comicon di Napoli.

Il volume è uno sguardo ragionato a ritroso verso la carriera di Cattani e traccia un filo conduttore nello stile autore, che porta dal libro di esordio Barcazza a Luna del mattino, ponendo inoltre le premesse di quel che sarà in futuro il suo lavoro. Sebbene i racconti siano apparentemente non legati tra loro, a ben vedere sono in realtà connessi da temi comuni, soluzioni grafiche o atmosfere simili. Cattani narra con determinazione e sfrontatezza, indagando manie e fobie dell’uomo attraverso una prospettiva personale e ben marcata, sempre in bilico tra un approccio distaccato e una sottile e perversa partecipazione.

L’impronta dell’autore ricorda a più riprese Guido Buzzelli, un maestro del fumetto d’autore italiano capace di tingere di surreale anche i momenti più ordinari e banali. Tra personaggi con il volto di paperi, mostri giganti che si stagliano su paesaggi desolati e uomini soli che cercano disperatamente consolazione, l’universo di Cattani è un’allegoria sfrenata che si esplica in una narrazione dai ritmi concitati.
(acquista online)

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock