I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Notte rosa, di Francesco Cattani (Coconino Press)

migliori fumetti dicembre 2020 notte rosa cattani

Notte rosa è un volume che raccoglie storie brevi realizzate da Francesco Cattani nel corso della sua carriera per riviste come Animals e Il Male, oltre a un racconto inedito di una trentina di pagine. Il libro arriva a tre anni da Luna del mattino, il graphic novel di Cattani che si è distinto come una delle migliori proposte del 2017, vincendo anche un premio Micheluzzi come miglior fumetto al Comicon di Napoli.

Il volume è uno sguardo ragionato a ritroso verso la carriera di Cattani e traccia un filo conduttore nello stile autore, che porta dal libro di esordio Barcazza a Luna del mattino, ponendo inoltre le premesse di quel che sarà in futuro il suo lavoro. Sebbene i racconti siano apparentemente non legati tra loro, a ben vedere sono in realtà connessi da temi comuni, soluzioni grafiche o atmosfere simili. Cattani narra con determinazione e sfrontatezza, indagando manie e fobie dell’uomo attraverso una prospettiva personale e ben marcata, sempre in bilico tra un approccio distaccato e una sottile e perversa partecipazione.

L’impronta dell’autore ricorda a più riprese Guido Buzzelli, un maestro del fumetto d’autore italiano capace di tingere di surreale anche i momenti più ordinari e banali. Tra personaggi con il volto di paperi, mostri giganti che si stagliano su paesaggi desolati e uomini soli che cercano disperatamente consolazione, l’universo di Cattani è un’allegoria sfrenata che si esplica in una narrazione dai ritmi concitati.
(acquista online)