x

x

NewsCos'è lo SWORD della serie tv WandaVision

Cos’è lo SWORD della serie tv WandaVision

Abigail Brand e gli agenti dello SWORD dei fumetti di Marvel Comics

In WandaVision, la nuova serie tv dei Marvel Studio in onda su Disney+, vediamo comparire spesso il logo a forma di spada di un’organizzazione chiamata SWORD (acronimo che sta per “Sentient Weapon Observation Response Division”) che, da quello che possiamo intuire, sarà al centro delle vicende.

Nei fumetti, lo SWORD (ovvero “Sentient World Observation and Response Department”) è un’agenzia di antiterrorismo e intelligence che si occupa di minacce extraterrestri alla sicurezza mondiale e ha come quartier generale una stazione spaziale chiamata il Picco. È praticamente la controparte spaziale dello SHIELD ed è stata creata dallo sceneggiatore Joss Whedon e dal disegnatore John Cassaday nella serie di Marvel Comics del 2004 Astonishing X-Men.

Nei fumetti, a guidare lo SWORD c’è Abigail Brand, una mutante dai capelli verdi con poteri pirocinetici che ha anche avuto una relazione con Bestia. Gli X-Men la incontrano per la prima volta quando il gruppo si scontra con Ord, un alieno venuto a conoscenza – attraverso una tecnologia che può rivelare il futuro – che uno degli X-Men sarà responsabile dell’estinzione del suo pianeta.

La prima apparizione del logo dello SWORD in WandaVision (nell’angolo in basso a destra del monitor di sinistra)

In seguito alle storie scritte da Whedon, lo SWORD ha preso le distanze dallo SHIELD, per poi, dopo l’evento Secret Wars, diventare la nuova versione di Alpha Flight guidata da Capitan Marvel. Alla fine del recente crossover Empyre, Brand ha sciolto Alpha Flight/SWORD (perché, secondo Brand, è stato incapace di prevedere il conflitto scatenato nella saga) per rifondarlo con il nome originale.

Le vicende del gruppo sono raccontate nella nuova serie S.W.O.R.D. scritta da Al Ewing (L’immortale Hulk) per i disegni dell’italiano Valerio Schiti (Empyre). Il fumetto segue i fatti narrati in X of Swords, evento che ha coinvolto tutte le testate legate agli X-Men. I personaggi che fanno parte del nuovo SWORD sono Abigail Brand, Magneto, Cable, Frenzy, Wiz Kid, Fabian Cortez, Blink, Manifold e altri. Il fumetto tratta principalmente di avventure cosmiche e porta gli X-Men nello spazio.

Leggi la guida agli episodi di WandaVision

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO