Tutto “Planetary” di Warren Ellis e John Cassaday in un volume solo

planetary omnibus panini comics

Questa settimana Panini Comics pubblica Planetary, fumetto creato nel 1998 da Warren Ellis e John Cassaday per l’etichetta Wildstorm di DC Comics, in un volume formato “omnibus” (ovvero un cartonato di grandi dimensioni che raccoglie l’intera saga).

Il volume, un cartonato formato 18,3 X 27,7 cm per un totale di 864 pagine al costo di 79,00 euro, è distribuito in libreria dal 25 febbraio 2021 e si può ordinare anche online.

L’edizione raccoglie l’intera saga. Nel dettaglio: Planetary 1/27, Planetary/Batman: Night On Earth 1, Planetary/The Authority: Ruling the World 1, Planetary/JLA: Terra Occulta 1, Gen¹³ 33.

Con Planetary Warren Ellis ridefinì i supereroi con un approccio post-moderno. Il fumetto racconta le avventure di un gruppo di tre “archeologi dell’immaginario”, personaggi dotati di super-poteri ma non della propensione a fare i supereroi: Elijah Snow, Jakita Wagner e Drummer. Il loro scopo è infatti quello di girare per il mondo, in un viaggio metanarativo all’interno della cultura popolare internazionale, allo scopo di esaminare eventi di taglio soprannaturale.

L’opera di Ellis e Cassaday è, in breve, «un bigino di quell’immaginario pop con aspirazioni d’élite costituito da tutta l’evasione che non passava dai multisala o dai mediastore ultrageneralisti», per riprendere le parole di Marco Andreoletti su Fumettologica.

L’edizione italiana più recente di Planetary era quella pubblicata da RW Edizioni in tre volumi tra il 2017 e il 2018.

Leggi anche: Planetary secondo Alan Moore

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.