Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

orochi kazuo umezu radar fumetti settimana

Orochi 1 (Star Comics). Una serie del maestro dell’horror giapponese Kazuo Umezz realizzata alla fine degli anni Sessanta. La protagonista è Orochi, una ragazza bella e misteriosa che si offre di aiutare i bisognosi finendo però per scatenare situazioni violente e pericolose.
(acquista online)

Il regno invisibile 1 (Magic Press). Scritta da G. Willow Wilson (Miss Marvel) e disegnata da Christian Ward (ODY-C), è una storia di fantascienza che racconta da una parte di un’enorme corporazione interplanetaria – una sorta di Amazon cosmica – che provvede ai bisogni materiali di tutti i cittadini della galassia e dall’altra di un culto di monache dedite alla rinuncia e alla povertà. Le cose si faranno complicate quando verranno a galla traffici di denaro poco chiari, macchinazioni politiche e giochi di potere. Negli Stati Uniti è pubblicata da Dark Horse Comics nella linea Berger Books diretta da Karen Berger e lo scorso anno ha vinto due Eisner Award, come miglior nuova serie e miglior disegnatore digitale. Qui ci sono le cose che dovete sapere.
(acquista online)

Tre Joker 3 (Panini Comics). Il finale di Tre Joker, la storia in cui è stato svelato il mistero attorno alle tre diverse incarnazioni del Joker, l’arcinemico di Batman. Uscita lo scorso autunno negli Stati Uniti, Tre Joker ha fatto luce su un segreto che dura da qualche anno e su cui gli autori, Geoff Johns ai testi e Jason Fabok ai disegni, stavano lavorando da tempo. Qui abbiamo messo in fila tutte le rivelazioni della storia.
(acquista online)

Dementia 21 (Hikari). Torna il maestro dell’ero-guro Shintaro Kago. Dementia 21 è una storia che racconta le vicissitudini di Yukie Sakai, una ragazza che assiste gli anziani non più autosufficienti nelle loro case. Un mestiere che si trasforma rapidamente in una serie di avventure surreali e bizzarre che metteranno alla prova la sua stabilità mentale. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

L’Eternauta 1 (Editoriale Cosmo). Arriva in edicola il classico del fumetto argentino L’Eternauta, l’opera di fantascienza sceneggiata da Héctor Oesterheld e disegnata da Francisco Solano López negli anni Cinquanta, che racconta di un’invasione aliena a Buenos Aires e della resistenza opposta dai suoi abitanti. L’edizione di Editoriale Cosmo sarà pubblicata in due volumi brossurati da 176 pagine formato 16×21 cm al costo di 7,90 euro l’uno. Il secondo volume sarà distribuito in edicola a marzo, ma si può già ordinare online. Il nostro collaboratore Alberto Brambilla ha scritto l’introduzione del primo albo, che potete leggere qui.
(acquista online)

Judge Dredd. The Al Ewing Collection (Editoriale Cosmo). Un volume che raccoglie le storie di Judge Dredd scritte da uno degli sceneggiatori di fumetto supereroistico del momento, il britannico Al Ewing, autore di L’immortale Hulk. Qui c’è una nostra intervista a Ewing.
(acquista online)

Hardcore Reloaded (saldaPress). Seguito di Hardcore, è un fumetto fantascientifico ricco di azione che immagina cosa succederebbe se fosse possibile prendere temporaneamente il controllo del corpo di ogni essere umano del pianeta. Gli autori sono sempre Robert Kirkman (The Walking Dead, Invincible, Outcast) e Marc Silvestri (Witchblade).
(acquista online)

Swan 2 (Coconino Press). Il secondo volume della nuova opera di Nejib, uno dei più influenti autori contemporanei del fumetto franco-belga, apprezzato per il graphic novel Stupor Mundi. Ambientato nella Parigi del Diciannovesimo secolo, Swan – per noi una delle migliori serie uscite nel 2020 in Italia – non si limita all’evocazione storica, ma intreccia vari temi: il ruolo delle donne nella società patriarcale dell’Ottocento, l’omosessualità, lo sviluppo tecnologico della capitale francese e il ruolo centrale dell’artista nella società borghese, all’interno di una trama densa di avvenimenti e piena di sorprese.
(acquista online)

Fables 1 (Panini Comics). Torna in una nuova edizione – in volumi brossurati a colori, nel classico formato comic book – la serie fantasy di Bill Willingham realizzata per l’etichetta Vertigo di DC Comics all’inizio degli anni Duemila. La malvagia creatura nota come l’Avversario ha conquistato il mondo delle fiabe, costringendo i suoi abitanti all’esilio e dovranno costruirsi una nuova vita a New York.
(acquista online)

Planetary Omnibus (Panini Comics). Per la prima volta in Italia un unico volume che raccoglie tutte le storie di Planetary di Warren Ellis e John Cassaday. Incaricati di rintracciare le prove di attività superumane, Elijah Snow, Jakita Wagner e Drummer si ritrovano a indagare sulla storia segreta del mondo. Qui ci sono un po’ di cose sull’importanza di questa storia.
(acquista online)

Quaderni russi (Oblomov). Una nuova edizione di uno dei lavori più significativi di Igort. Un’intensa esperienza di giornalismo a fumetti che unisce cronaca e storia recente russa con osservazione sul campo e raccolta di esperienze dirette da parte dell’autore stesso.
(acquista online)

Corazzata spaziale Yamato Omnibus (RW Goen). Annunciato per dicembre del 2020, arriva questa settimana il tomo che raccoglie i tre volumi della serie di Leiji Matsumoto, per un totale di oltre 600 pagine. Realizzato tra il 1974 e il 1975, è il primo manga dell’autore a imbastire quell’universo fantascientifico che fa da sfondo agli altri suoi fumetti di successo, come Capitan Harlock Galaxy Express 999. La storia è ambienta nel 2199, quando l’umanità rischia l’estinzione a causa della radioattività presente sulla superficie della Terra. Per sventare la catastrofe, l’ammiraglio Okita e il suo equipaggio partono in missione nello spazio a bordo della corazzata Yamato.
(acquista online)

Manga Vibe 1 (Shockdom). Il primo numero di una nuova rivista bimestrale completamente dedicata a manga realizzati da autrici e autori italiani, alcuni dei quali esordienti. Manga Vibe si ispira a riviste antologiche giapponesi come Shonen Jump Shonen Sunday e pubblicherà serie a fumetti di genere prettamente fantasy, indirizzate a un pubblico giovane. Qui ci sono tutti i dettagli.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul finale di “Tre Joker”

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.