Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

dark ark

Dark Ark 1 (Edizioni BD). Cullen Bunn (testi) e Juan Doe (disegni) immaginano una versione oscura del mito dell’Arca di Noè. Quando Dio decide di distruggere il mondo con un diluvio al fine di punire gli uomini per i loro peccati, un potente stregone che si è macchiato di innumerevoli atrocità riceve dal Diavolo un incarico particolare: costruire un’arca per salvare dall’imminente catastrofe le creature dell’oscurità che popolano la Terra. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

Fabbrica onirica del suono (Feltrinelli Comics). Un graphic novel realizzato da Sergio Algozzino che racconta la storia di un immaginario gruppo di progressive rock italiano, a cavallo fra gli anni Sessanta e i primi Ottanta. A fare da sfondo alle loro gesta, che si ispirano a quelle di grandi gruppi prog italiani come PFM, Area e Banco del Mutuo Soccorso, ci saranno il ’68, il terrorismo e la cultura pop italiana dell’epoca. Qui c’è un’anteprima da sfogliare.
(acquista online)

Tokyo Revengers 1-2 (J-Pop). Un nuovo manga di Ken Wakui, che ha ispirato anche una serie animata la cui uscita è attesa per quest’anno. Takemichi Hanagaki scopre che Hinata, la sua fidanzata dei tempi delle medie, è stata uccisa da una gang criminale. Nel momento in cui la sua vita tocca il fondo, all’improvviso Takemichi si ritrova scaraventato dodici anni all’indietro, proprio quando frequentava le medie. Per salvare Hinata il ragazzo punterà ad arrivare al vertice della banda che in futuro la ucciderà.
(acquista online)

Cuore di tenebra (Tunué). L’adattamento a fumetti realizzato da Peter Kuper (Rovine, La giungla, Diario di New York) di un classico del romanziere Joseph Conrad che racconta un viaggio nell’Africa alla scoperta delle violenze perpetrate dal colonialismo. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

Dien Bien Phu 1 (Bao Publishing). Un manga di Daisuke Nishijima che, con approccio leggero ma ben documentato, racconta gli albori della guerra in Vietnam dal un punto di vista di un giovane reporter di origine giapponese che accompagna l’esercito americano.
(acquista online)

Lamù. Urusei yatsura 17 (Star Comics). Si conclude la nuova edizione di uno dei primi successi di Rumiko Takahashi, la fumettista giapponese nota anche per Ranma 1/2 e Maison Ikkoku. Scopriremo come andrà a finire la travagliata storia d’amore tra l’allupato studente Ataru Moroboshi e l’irascibile aliena Lamù.
(acquista online)

The New Frontier (Panini Comics). Una nuova edizione – cartonata e in formato gigante, completa di annotazioni, tavole scartate e altri extra – dell’opera più famosa di Darwyn Cooke, che racconta il passaggio tra la Golden Age e la Silver Age del fumetto americano, offrendo versioni personali di eroi come Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde.
(acquista online)

Le storie di guerra di Garth Ennis 8 (saldaPress). Giunge al termine la raccolta della serie di storie brevi scritte da Garth Ennis incentrate su tematiche belliche. Ai disegni troviamo autori come David Lloyd e Tomas Aira, mentre i teatri di guerra stavolta sono quelli della Germania e del Golan.
(acquista online)

La casa delle stelle (Hikari/001 Edizioni). Il primo libro a uscire in Italia di Oji Suzuki, un maestro del manga d’autore. E un’antologia di racconti crepuscolari e surreali che potrebbero essere ricordi, poesie, sogni o visioni. Alla base delle opere di Suzuki si scorge la realtà cruda del Giappone rurale, accompagnata dalla poesia di ogni piccolo gesto quotidiano.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche: I nuovi fumetti di Dylan Dog per il 2021

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.