x

x

NewsQuanto vale il mercato dei fumetti in Italia

Quanto vale il mercato dei fumetti in Italia

valore mercato fumetti zerocalcare

Il mercato dei fumetti in Italia vale oggi tra il 2% e il 6% dell’intero settore editoriale. A riportarlo è un’analisi svolta da FEP – Federation of European Publishers e presentata a fine gennaio nel corso di Angoulême Rights Market, un programma legato al Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême.

Secondo i dati, l’Italia sarebbe allineata ad altri paesi come Germania, Portogallo e Spagna, ben al di sotto di Francia (al 15%) e soprattutto Belgio (33%). L’Italia ha però fatto segnare una crescita notevole nel 2020, con un fatturato in aumento del 42% rispetto all’anno precedente, per un totale di 43 milioni di euro.

I dati in realtà sono incompleti, perché non comprendono le vendite in fumetterie, edicole e fiere specializzate, ma solo in librerie tradizionali, supermercati e catene online. Come riferito da Piero Attanasio di AIE (Associazione Italiana Editori), l’aumento – costante negli ultimi 2-3 anni – è dovuto in ogni caso al grande successo dei fumetti venduti in abbinamento ai quotidiani.

Il 2020 è stato però anche l’anno che ha visto un graphic novel – Lyon: Le storie del mistero di Davide Costa e Emanuele Virzì con la supervisione di Lyon Gamer, edito da Magazzini Salani – posizionarsi tra i 10 libri più venduti in Italia, secondo la classifica compilata da GfK, uno dei principali istituti di ricerche di mercato al mondo. Una classifica che ha visto issarsi tra i primi 50 anche i due graphic novel di Zerocalcare pubblicati da Bao Publishing nel corso del 2020: Scheletri (alla ventiseiesima posizione) e A Babbo morto (trentatreesimo).

Leggi anche: Fumetti sempre più bestseller, in Francia e in Italia

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.

Le proteste all’inaugurazione della mostra di Bastien Vivès a Bruxelles

In occasione dell'inaugurazione di una mostra di Bastien Vivès in corso a Bruxelles ci sono state forti proteste nei confronti dell'autore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO