x

x

NewsCuriositàGli sfondi visionari e cupi di "Akira"

Gli sfondi visionari e cupi di “Akira”

akira sfondi

Il film d’animazione Akira, tratto dal manga omonimo di Katsuhiro Otomo e diretto dallo stesso autore nel 1988, è una delle opere di fantascienza più influenti degli ultimi decenni, un racconto distopico che ha stabilito standard e modelli estetici per tutto il genere.

A giocare un ruolo fondamentale nel fascino esercitato dal film sin dalla sua uscita c’è lo scenario in cui è ambientato, una Tokyo del 2019 devastata dalla Terza guerra mondiale. La capitale del Giappone si chiama ora Neo-Tokyo ed è una megalopoli sull’orlo del collasso, in preda a bande criminali.

Otomo aveva immaginato una città cupa, con strade distrutte e imponenti grattaceli che si stagliano su un cielo di un buio denso. In questo scenario, gli unici scorci di luce sono dati dai fari delle moto dei protagonisti e dai neon dei palazzi ammassati su loro. Gli sfondi del film – curati da Kuzuo Ebisawa, Yuji Ikehata e Koji Ono – sono un elemento fondamentale del mito di Akira e rappresentano un’affascinante espressione della capacità visionaria del lavoro di Otomo, come è possibile notare in questa selezione di immagini dal film.

akira sfondi
akira sfondi
akira sfondi
akira sfondi
akira sfondi
akira sfondi
akira sfondi

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO