Netflix produrrà una serie animata di Asterix

asterix netflix serie animata

Netflix e Éditions Albert René hanno annunciato di aver avviato la produzione di una serie animata in 3D con protagonisti Asterix e Obelix, i due personaggi creati nel 1959 da René Goscinny e Albert Uderzo.

A realizzare la serie – la prima mai dedicata ai personaggi – sarà Alain Chabat, regista e produttore cinematografico francese che già nel 2002 ha diretto il film live-action Asterix & Obelix – Missione Cleopatra, il lungometraggio di maggiore successo al botteghino basato sui fumetti di Goscinny e Uderzo.

La serie adatterà in animazione la classica storia a fumetti Asterix e il duello dei capi, realizzata nel 1966 proprio da Goscinny e Uderzo, nel quale Panoramix dimentica la ricetta della pozione magica che dà ai Galli la forza di difendere le proprie terre dall’invasione dei Romani dopo essere stato colpito alla testa da un menhir lanciato da Obelix, proprio nel mezzo di un’importante sfida fra il capo della tribù Abraracourcix e il suo avversario Aplusbégalix. Una parte di questa storia era già stata trasposta nel lungometraggio animato Asterix e la grande guerra del 1989.

«Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per presentare o far riscoprire il mondo di Asterix a più di 200 milioni di abbonati Netflix in più di 190 paesi e per raggiungere una nuova generazione di spettatori» ha affermato Céleste Surugue, direttore generale di Éditions Albert René. «Contribuirà inoltre a rafforzare l’influenza mondiale di questa figura mitica della cultura popolare francese, Asterix.»

Secondo le previsioni, la produzione della serie richiederà due anni. L’esordio su Netflix è dunque al momento previsto per il 2023.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.