Ed Brubaker polemico con Marvel su Winter Soldier

brubaker winter soldier marvel

In seguito all’uscita su Disney+ del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier, lo sceneggiatore Ed Brubaker – creatore insieme al disegnatore Steve Epting del personaggio di Winter Soldier – ha inviato agli iscritti della mailing list personale una lettera in cui ha espresso il suo parere sulla serie tv e sul suo rapporto con Marvel Comics in generale.

Da quanto emerge dal suo testo, in particolare Brubaker sembra non essere soddisfatto dei riconoscimenti ricevuti – o non ricevuti – per l’importante contributo da lui offerto alla costruzione del Marvel Cinematic Universe:

Purtroppo ho sentimenti contrastanti a riguardo. Sono davvero felice per Sebastian Stan, che ritengo essere sia una grande persona che un perfetto Bucky/Winter Soldier, e sono felice che finalmente stia ottenendo più tempo sullo schermo. Inoltre, Anthony Mackie è incredibile nel ruolo di Falcon, e tutti quelli che ho conosciuto ai Marvel Studios (fino ad arrivare a Kevin Feige) sono sempre stati gentili con me… ma, allo stesso tempo, e soprattutto, tutto ciò che io e Steve Epting abbiamo ottenuto per aver creato Winter Soldier e la sua storia è un “grazie” qua e là, e negli anni è diventato sempre più difficile conviverci. A volte ho miei superiori del settore editoriale cercare di prendersi i meriti per il lavoro, il che era piuttosto irritante (per essere chiari, NON sto parlando di Tom Brevoort, che era un grande editor ed è stato davvero di aiuto).

Quindi, sì, sentimenti contrastanti, e forse sarà sempre così (ma spero di no). Il lavoro su commissione è quello che è, e onestamente sono entusiasta di aver co-creato qualcosa che è entrato in questo modo nella cultura popolare – o persino nella nella sottocultura popolare, con tutta quella slash fiction su Bucky e Steve – e quel ciclo su Cap è stato uno dei momenti più felici della mia carriera, almeno per quanto riguarda i fumetti di supereroi. Inoltre, ho avuto una bella carriera come sceneggiatore e in gran parte è dovuto a Cap e Winter Soldier, che hanno attirato tanti lettori agli altri miei lavori. Ma non posso negare che a volte mi dia un po’ di mal di stomaco il fatto che la mia casella si riempia di persone che vogliono commenti sulla serie.

Quindi… di certo la guarderò, e dovreste farlo anche voi, se siete fan dell’universo cinematografico Marvel, ma probabilmente aspetterò un po’ prima di darle un’occhiata. Quindi per favore non mandatemi spoiler per email, ma mandate tanto amore a Sebastian Stan ovunque lui sia online.

Ed Brubaker e Steve Epting figurano nei credits del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier, come creatori del personaggio di Winter Soldier.

Dopo aver realizzato importanti cicli di storie di Daredevil e Captain America, nel 2013 lo sceneggiatore ha lasciato definitivamente Marvel Comics per dedicarsi a progetti creator-owned – pubblicati da Image Comics – come Velvet, Kill or Be Killed e vari spin-off di Criminal.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.