Il personaggio nel finale della prima puntata di “The Falcon and The Winter Soldier”, spiegato

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

us agent john walker falcon winter soldier

Nel finale del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier – la nuova serie dei Marvel Studios in onda su Disney+ – appare un personaggio che viene scelto dal governo di prendere il posto di Steve Rogers. Non viene nominato, ma è noto dalle notizie diffuse sulla serie che si tratta di John F. Walker, interpretato da Wyatt Russell, che i lettori dei fumetti Marvel conoscono anche come U.S. Agent.

Creato dallo sceneggiatore Mark Gruenwald e dal disegnatore Paul Neary, il personaggio apparve per la prima volta nei fumetti nel 1986, con il nome in codice di Super Patriota. Dotato di forza, agilità e resistenza sovrumane in seguito a un potenziamento artificiale, girava gli Stati Uniti facendo comizi contro Capitan America, additandolo come bollito e superato e sconfiggendo finti assalitori in realtà suoi complici.

Dopo che sventò un vero attentato terroristico, Walker fu scelto per interpretare pubblicamente il ruolo di Capitan America quando Steve Rogers rinunciò al costume e allo scudo non volendo mettersi alle dirette dipendenze del Governo degli Stati Uniti. Walker indossò i panni dell’eroe per diversi mesi, ma risultò troppo violento per la parte, arrivando persino a massacrare un gruppo di terroristi noti come Cani da Guardia, responsabili di aver ucciso suo padre.

Quando poi Rogers riprese il suo ruolo, Walker fu sottoposto a ricondizionamento cerebrale che lo rese più docile e – con un costume simile a quello di Capitan America ma nero anziché blu – fu imposto come membro ai riluttanti West Coast Avengers, con il nuovo nome in codice di U.S. Agent, in un ciclo di storie scritto e disegnato da John Byrne. Da lì in poi, Walker divenne un vero e proprio eroe, nonostante i suoi modi parecchio rudi non sempre apprezzati dagli altri supereroi.

Leggi anche: Le cose da sapere su “The Falcon and the Winter Soldier”, la serie tv Marvel di Disney+

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.