Il manifesto del Premio Strega 2021 disegnato da Lorenzo Mattotti

lorenzo mattotti premio strega 2021

Il manifesto dell’edizione 2021 del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano, è stato realizzato dal fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.

L’autore ha commentato così la sua illustrazione: «Una danza selvaggia, un rituale augurale, un sabba moderno fatto da streghe contemporanee che si battono per i loro diritti e per la loro condizione. Un manifesto dinamico e colorato che vuole celebrare con una ventata d’aria fresca i settantacinque anni del Premio Strega».

Lorenzo Mattotti è uno degli illustratori italiani più apprezzati al mondo; collabora con riviste come il New Yorker e negli anni più recenti ha realizzato poster e manifesti per svariate manifestazioni (come la Mostra del Cinema di Venezia). La sua carriera di fumettista è iniziata nella seconda metà degli anni Settanta, è passata dalla pubblicazione negli anni Ottanta su riviste come Alter Alter e lo ha visto realizzare libri a fumetti (come Fuochi, Stigmate e Ghirlanda) che, grazie a uno stile narrativo onirico e al suo segno pittorico, sono divenuti capisaldi del fumetto d’autore italiano e non solo.

Più di recente ha diretto il film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia – uscito nell’ottobre 2019 – tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati. In Italia le opere a fumetti di Mattotti sono pubblicate da Logos Edizioni.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.