I 5 migliori fumetti pubblicati a febbraio 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a febbraio 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Avatar. The Last Airbender – La ricerca, di Gene Luen Yang e Gurihiru (Tunué)

migliori fumetti febbraio 2021 avatar

Avatar: The Last Airbender è una popolare serie animata per ragazzi ambientata in un mondo fantasy dai toni vagamente asiatici e costruita intorno a un universo fatto di guerre tra popoli variopinti. Si tratta di un prodotto che nel corso delle stagioni ha dimostrato più volta una profondità narrativa notevole, proponendo anche tematiche complesse come il genocidio e la libertà di espressione attraverso le avventure di Aang, un monaco dodicenne che cerca di pacificare i rapporti tra le tribù.

I graphic novel pubblicati negli Stati Uniti da Dark Horse Comics sembrano per il momento non essere da meno. A partire dagli script originari, lo sceneggiatore Gene Luen Yang (American Born ChineseDragon Hoops) è riuscito infatti a creare una serie che parla con la sua voce, creando un senso di continuità molto forte con le sue opere più intime e biografiche. Una serie che affronta temi molto stratificati rendendoli accessibili e naturali, senza mai cadere nella banalità o nella faciloneria, e che nel secondo volume – intitolato La ricerca – vede anche un notevole incremento della complessità dell’intreccio.

Avatar: The Last Airbender è un grande fumetto per ragazzi, dotato di una forte impronta autoriale e capace di porsi come lettura sfidante per le fasce di lettori più giovani, ma consigliato anche a chi delle avventure del giovane Aang non sa nulla.
(acquista online)