Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

amare canicola antologia

A.M.A.R.E. (Canicola Edizioni). Un’antologia di cinque storie brevi realizzate da altrettante fumettiste, con protagonisti ragazze e ragazzi alle prese con il passaggio all’età adulta e con le aspettative di una società vincolata da stereotipi di genere. Le autrici che hanno contribuito all’antologia sono Eliana AlbertiniMartina SarritzuRoberta ScomparsaAlice Socal e la finlandese Amanda Vähämäki. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Stone Fruit (Coconino Press). Il graphic novel di debutto della giovane fumettista australiana Lee Lai, un racconto spietato e veritiero che indaga le relazioni amorose e le difficoltà di essere accettati per ciò che si è, all’interno dei rapporti di amicizia, amore e famiglia.
(acquista online)

La finestra di Orfeo 1 (J-Pop). Una serie di Riyoko Ikeda – l’autrice di Lady Oscar – realizzata nella seconda metà degli anni Settanta. L’ambientazione storica è quella dell’Europa antecedente alla Prima guerra mondiale, e la protagonista è Julius, una ragazza che, per ottenere l’eredità a discapito delle sorellastre figlie di primo letto, è costretta dalla madre a fingersi maschio e a iscriversi a un conservatorio maschile, dove legherà con la prima ragazza che conosce.
(acquista online)

Sheriff of Babylon (Panini Comics). Un volume che raccoglie uno dei migliori lavori prodotti da DC Comics negli ultimi anni, il fumetto che ha consacrato la coppia di autori composta da Tom King e Mitch Gerads. La storia si rifà in parte alle personali esperienze di King, che ha lavorato per la CIA contro il terrorismo dopo l’11/9, sia negli Stati Uniti che in Medio Oriente. La dittatura di Saddam Hussein è finita, e le truppe americane hanno preso il comando del paese. La situazione, però, non è sotto il controllo di nessuno, e il territorio è nel caos più totale. Christopher Henry ha per le mani un omicidio, ma nel marasma in cui si trova il paese, sembra essere l’unico interessato a risolvere il caso. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.

Annihilator (saldaPress). Ray Spass è uno sceneggiatore cinematografico ormai a fine carriera e sta lavorando alla sua ultima sceneggiatura, un film di fantascienza che ha per protagonista il personaggio di Max Nomax. Ma Max Nomax esiste davvero, la sua vita sta per finire e gli restano solo sette giorni per concludere il suo lavoro. A scrivere il fumetto è Grant Morrison, a disegnarlo Frazer Irving.
(acquista online)

Il treno di Dalì (Shockdom). Un investigatore privato senza talento di nome Dalì accetta un incarico alla ricerca di una persona scomparsa. Ogni volta che comincia la sua ricerca però Dalì viene interrotto da eventi assurdi e inspiegabili. Di Salvatore Vivenzio e Fabio Iamartino.
(acquista online)

La cura del dubbio (Bao Publishing). Elisabetta Romagnoli racconta un mondo in cui dubitare è vietato per legge e chiunque sia pubblicamente accusato di aver cambiato idea è costretto a girare con una maschera sul volto. Uno scienziato incaricato dal governo di estirpare il dubbio dagli umani comincia però a sua volta a coltivare incertezze.
(acquista online)

Il falco e la colomba (Hikari/001 Edizioni). Un racconto fiabesco di Osamu Tezuka ambientato in un Giappone feudale popolato da spettri, samurai e divinità litigiose, dove i piccoli Hato e Taka sono allevati dallo spirito protettore di una cascata. Cresciuti con una forza e un’agilità quasi sovrumane, affrontano mostri e combattono le ingiustizie. Qui ci sono le prime dieci pagine in anteprima.
(acquista online).

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.