“L’Affaire Tintin”, un podcast italiano dedicato a Tintin

affaire tintin podcast

Lo sceneggiatore Fulvio Risuleo (Sniff) e il critico ed editor Alessio Trabacchini – che si definiscono “tintinofili nel Paese meno tintinofilo del mondo, l’Italia” – hanno realizzato una serie di podcast dedicati a Tintin, intitolata L’Affaire Tintin.

Curata dalla libreria romana Stendhal specializzata in pubblicazioni in lingua francese, la serie è composta da 6 episodi di cui due doppi (che si possono ascoltare sul sito della libreria e anche su Spotify) di durate dagli 11 ai 25 minuti, dedicati a temi che vanno dalla storia editoriale della serie incentrata sul giovane reporter creato nel 1929 dal fumettista belga Hergé, a curiosità e approfondimenti sulle storie e sul disegno, passando per aneddoti più o meno noti sui personaggi e sull’autore.

Ad arricchire l’iniziativa ci sono inoltre i disegni della fumettista e illustratrice Silvia Righetti, autrice delle grafiche del podcast con i ritratti di Trabacchini e Risuleo in uno stile che richiama quello di Hergé e dei suoi albi. Il montaggio e il sound design sono a cura di Bertrand Chaumeton.

Leggi anche: 

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.