Il calendario aggiornato di tutti i prossimi film Marvel

calendario film marvel

La pandemia ha ritardato e rimescolato il calendario dei prossimi film del Marvel Cinematic Universe, ma ora, lentamente, la situazione sembra essersi definitivamente sbloccata, e le nuove uscite stanno man mano riprendendo una collocazione precisa. Sono 14 al momento le pellicole annunciate o praticamente certe, da qui al 2023 (e oltre).

Di seguito, un riepilogo di tutti i film Marvel in uscita nei prossimi anni con, dove disponibile, la data di uscita (salvo ulteriori – e possibili – cambiamenti):

Black Widow (9 luglio 2021): è il film dedicato a Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera, ambientato prima di Avengers: Infinity War e diretto da Cate Shortland. Uscirà in contemporanea nelle sale cinematografiche – perlomeno dove saranno aperte – e sulla piattaforma streaming Disney+. Qui c’è il trailer.

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (3 settembre 2021): primo film dei Marvel Studios con protagonista un eroe di origine asiatica, è diretto da Destin Daniel Cretton e ha per protagonisti principali Simu Liu (Shang-Chi) e Tony Leung Chiu-Wai (Wenwu/Mandarino). Qui c’è il primo trailer.

The Eternals (5 novembre 2021): diretto da Chloe Zhao – fresca vincitrice di un premio Oscar per la miglior regia con Nomadland – sarà incentrato sul gruppo di supereroi creato da Jack Kirby.

Spider-Man: No Way Home (17 dicembre 2021): prodotto da Sony Pictures e diretto da Jon Watts – già alla regia dei due precedenti film di Spider-Man – dovrebbe vedere il protagonista (interpretato da Tom Holland) interagire con le precedenti versioni cinematografiche del personaggio, quelle di Tobey Maguire e Andrew Garfield.

Doctor Strange in the Multiverse Of Madness (25 marzo 2022): diretto da Sam Raimi, sarà il seguito del film del 2016, con Benedict Cumberbatch confermato nel ruolo del protagonista.

Thor: Love and Thunder (6 maggio 2022): quarto capitolo della saga cinematografica del personaggio, avrà per protagonista una Thor donna, interpretata da Natalie Portman. Il regista sarà ancora una volta Taika Waititi, che ha già diretto Thor: Ragnarok.

Black Panther 2 (8 luglio 2022): seguito del film del 2018, sarà diretto ancora una volta da Ryan Coogler e incentrato, dopo la scomparsa di Chadwick Boseman, sugli altri personaggi che popolano il Wakanda.

Captain Marvel 2 (11 novembre 2022): il nuovo film dedicato a Carol Danvers, interpretata da Brie Larson, con la regia di Nia DaCosta.

Ant-Man And The Wasp: Quantumania (2022): terzo film dedicato ad Ant-Man, con la conferma di Peyton Reed alla regia. Nel film farà il suo esordio nel Marvel Cinematic Universe Kang, viaggiatore nel tempo nemico degli Avengers, interpretato da Jonathan Majors.

Guardians Of The Galaxy Vol. 3 (2023): il terzo film dedicato ai Guardiani della Galassia, con James Gunn di ritorno alla regia e tutto il cast dei precedenti film confermato.

Blade (data da stabilire): il cacciatore di vampiri dell’universo Marvel sarà protagonista di un reboot – dopo i tre film interpretati da Wesley Snipes – con protagonista Mahershala Ali.

Fantastic Four (data da stabilire): il primo super-gruppo dei fumetti Marvel farà il suo ingresso nel MCU con un film diretto da Jon Watts, il regista dei più recenti film di Spider-Man.

Deadpool 3 (data da stabilire): il nuovo film dedicato al personaggio sarà parte del Marvel Cinematic Universe – a differenza di Fantastici Quattro e X-Men, che saranno rilanciati da zero – con Ryan Reynolds che continuerà a interpretare il protagonista.

Captain America 4 (data da stabilire): non ancora confermato ufficialmente dai Marvel Studios, dovrebbe essere sceneggiato da Malcolm Spellman e Dalan Musson (autori della serie tv The Falcon and the Winter Soldier) e avere per protagonista Sam Wilson nei nuovi panni di Captain America.

A questi, anche se non appartenenti al Marvel Cinematic Universe, vanno aggiunti i film prodotti da Sony: Venom – La furia di Carnage (24 settembre 2021), Morbius (21 gennaio 2022) e il sequel di Spider-Man – Un nuovo universo, ancora privo di un titolo ufficiale (7 ottobre 2022).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.