“Luther Arkwright” di Bryan Talbot diventa una serie tv

luther arkwright Luther Arkwright serie tv bryan talbot

La casa di produzione Three River Studios ha opzionato i diritti per sviluppare e produrre una serie tv live action basata sul fumetto Le avventure di Luther Arkwright di Bryan Talbot. L’autore parteciperà al progetto nel ruolo di produttore esecutivo.

Luther Arkwright ha la capacità di viaggiare tra gli universi paralleli e i suoi fumetti, che mischiano avventura, storia e politica, sono ambientati in uno scenario da fantascienza apocalittica. Apparso per la prima volta nel 1976 nella striscia The Papist Affair, che Talbot pubblicava per Brainstorm Comix, Luther Arkwright ha avuto una vita editoriale piuttosto complicata.

La sua prima storia è stata serializzata nel 1978 sulle pagine della rivista di fantascienza Near Myths e poi in altri luoghi e in altre forme con diverse pause tra un capitolo e l’altro. Talbot terminò la storia solo nel 1989 e la raccolse nel volume The Adventures of Luther Arkwright – a oggi considerato uno dei più importanti fumetti britannici – a cui nel 2001 fece seguire il graphic novel Heart of Empire (in Italia Il cuore dell’impero).

Attualmente Talbot sta lavorando a una nuova avventura, The Legend of Luther Arkwright, che sarà pubblicata nel 2022 in Inghilterra da Jonathan Cape e negli Stati Uniti da Dark Horse Comics in un volume cartonato da 220 pagine in bianco e nero. Questa nuova storia sarà ambientata 51 anni dopo gli eventi di Heart of Empire.

In Italia The Adventures of Luther Arkwright è stato pubblicato nei primi anni Novanta dalla defunta Telemaco e successivamente riproposto nel 2009 da Comma 22 con il titolo Le avventure di Luther Arkwright.

Leggi anche: The Graphic Novel Man, il documentario su Bryan Talbot

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.