Oblomov pubblica l’integrale dei fumetti di Manchette e Tardi

manchette tardi integrale oblomov

Oblomov Edizioni propone l’edizione integrale degli adattamenti a fumetti dei romanzi noir di Jean-Patrick Manchette realizzati da Jacques Tardi, tra i più noti e influenti fumettisti francesi, autore di opere come la serie personale di Adèle Blanc-Sec e il graphic novel ante litteram Ici Même (in Italia: Il signore di Montetetro, Coconino Press, 2003) su testi di Jean-Claude Forest.

Si tratta di quattro storie pubblicate tra il 1978 e il 2011, basate su altrettanti romanzi dell’importante scrittore francese: Griffu, Il piccolo blues della costa Ovest, Posizione di tiro e Pazza da uccidere. Di queste solo la prima è stata realizzata a quattro mani dai due autori, mentre le rimanenti, successive alla morte di Manchette nel 1995, sono a opera del solo Tardi.

Questa edizione riunisce per la prima volta tutte e quattro queste storie ed è arricchita dalle tavole inedite degli adattamenti incompiuti Fatale e Nada, oltre a scritti e testimonianze di Tardi.

Machette-Tardi – L’integrale – cartonato, 21,5×30 cm, 360 pagine in bianco e nero, 40,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 15 aprile 2021, ma si può acquistare anche online.

Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e una selezione di tavole in anteprima dal libro:

Lavorando sul testo, con i suoi disegni raffi nati ed essenziali, Tardi ricrea alla perfezione le atmosfere oscure e il mondo violento di Manchette, dove tutti i personaggi sono “marci”, compreso l’eroe. Ma ci restituisce anche in modo brillante la sua gelida vena anarchica, la sua ironica, sovversiva critica ad ogni potere costituito. In queste spettacolari tavole a fumetti in bianco e nero rivive la scrittura chirurgica di Manchette, secca, sincopata e dai ritmi quasi jazz, in cui nessuna parola è superflua e le azioni definiscono la psicologia dei personaggi. Tardi non si limita ad illustrare ma interpreta, amplifica. Fa risuonare di nuove corde un romanzo chiave del noir contemporaneo

manchette tardi integrale oblomov
manchette tardi integrale oblomov
manchette tardi integrale oblomov
manchette tardi integrale oblomov
manchette tardi integrale oblomov

Queste storie sono state pubblicate anche da Editoriale Cosmo nel 2018, in un’edizione in due volumi brossurati (qui e qui) dal formato più piccolo (17X26 cm) rispetto all’integrale di Oblomov Edizioni.

Leggi anche: Per sempre coinvolti. La guerra secondo Jacques (e René) Tardi

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.