I 5 migliori fumetti pubblicati a marzo 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a marzo 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Easy Breezy, di Yi Yang (Bao Publishing)

easy breezy yi yang migliori fumetti marzo 2021

Yi Yang è una giovane fumettista e illustratrice cinese che vive e lavora a Bologna, già autrice dei disegni di Aiuto! per Bao Publishing e di libri illustrati per il mercato cinese. Easy Breezy è il suo debutto come autrice unica, un libro che unisce influenze provenienti sia dal fumetto cinese che da quello giapponese.

I protagonisti di Easy Breezy sono un gruppo di bambini che, insieme a uno zio, rubano un furgone per rivenderlo a malavitosi locali. Sul veicolo scoprono però una bambina che i notiziari danno per scomparsa. A quel punto i piani dello sgangherato gruppo cambiano improvvisamente, in una rocambolesca corsa tra le strade di una città tentacolare, che mischia elementi moderni e tradizionali.

Con il suo segno graffiante e una regia iper-dinamica, Yang non può non ricordare al lettore occidentale Taiyo Matsumoto, anche grazie a un racconto che ruota attorno a personaggi giovanissimi in uno spietato contesto urbano, rimandando quindi a manga come Tekkonkinkreet o GoGo Monster. Easy Breezy si afferma così come uno dei migliori esordi visti finora quest’anno.
(acquista online)