Il grande murale di Diabolik a Milano

In Via Pesto a Milano è stato realizzato un grande murale dedicato a Diabolik, icona del fumetto italiano creata nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Si tratta del secondo murale nel quartiere milanese dedicato a un personaggio dei fumetti dopo quello di Valentina di Guido Crepax risalente al 2019.

Il murale dedicato a Diabolik è nato dalla collaborazione tra il Municipio 6, la casa editrice Astorina, che pubblica i fumetti di Diabolik, il condominio di Via Savona 97 (proprietario dei muri), il Museo delle Culture di Milano MUDEC e gli sponsor tecnici ed economici NewLac, Consorzio Bramante e Vibrostop.

L’opera è stata realizzata dal collettivo di artisti We Run the Streets. «Siamo molto fieri di noi, eravamo sicuri di onorare questo progetto, ma guardandolo finito ci stupiamo ancora del super risultato e non finiremo mai di ringraziare il Municipio 6 e i nostri sponsor per aver creduto in noi e averci supportato… ci rivedrete presto sullo stesso muro… Coming Soon…»ha dichiarato il Prosa, writer milanese e presidente del collettivo.

«Quest’opera vuole celebrare l’arte del fumetto attraverso la street art», ha detto Santo Minniti, Presidente del Municipio 6, in un comunicato. «Il fumetto ha rappresentato e rappresenta ancora un pezzo importante della nostra cultura popolare: i suoi personaggi sono stati capaci di uscire dalla carta stampata ed entrare nell’immaginario collettivo ed oggi, con la realizzazione di un distretto del fumetto, ci offrono l’occasione di rendere attrattivo un quartiere fino a pochi mesi fa degradato e inospitale.»

«Oltre che a grandi artisti Milanesi, queste opere sono anche un tributo a Milano», ha continuato Minniti. «Il muro di Valentina ne celebra la storia, dal secolo di Leonardo da Vinci ai giorni nostri. Diabolik ci accompagna invece attraverso un tour del Municipio 6, territorio milanese che abbraccia i quartieri Barona, Giambellino, Solari e l’area dei Navigli. Visitare queste opere sarà un modo per conoscere la nostra città attraverso la matita di alcuni dei suoi artisti più celebri.»

Di seguito, una serie di foto del murale dall’inaugurazione avventura alla presenza delle persone che hanno contribuito a realizzare il progetto:

murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano
murale diabolik milano

Leggi anche: Un po’ di pagine dal nuovo “Grande Diabolik”

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.