“PK” e “Mickey Mouse Mystery Magazine” saranno pubblicati in Giappone

PK MMMM Giappone

La casa editrice digitale d/books ha annunciato che nei prossimi mesi inizierà a pubblicare in lingua giapponese due serie cult disneyane degli anni Novanta: Paperinik New Adventures e Mickey Mouse Mystery Magazine.

Come riporta la pagina Facebook di Papersera, l’iniziativa è stata fortemente voluta da Federico Colpi, che da anni si occupa di ottenere licenze e di tradurre manga per il nostro Paese e che questa volta ha fatto l’operazione inversa, portando in Asia i fumetti Disney “made in Italy”.

Al sito di appassionati Disney, Colpi ha dichiarato:

Speravamo di annunciarlo nel giorno del 25le di PKNA, ma per vari motivi siamo slittati a questo 1 Aprile: non certo la data più adatta per annunciare nuove uscite, ma posso assicurarvi che non è uno scherzo! Dopo aver lavorato per anni con il mio idolo Go Nagai e aver aperto il primo ristorante tematico di Totoro al mondo, ritrovarmi a essere l’editore di PK e MM in Giappone è una sensazione surreale. Se lo raccontassi al bambino che raccoglieva assiduamente gli scudi di Robin Hood nel 1975 (mi ricordo ancora l’odore e la sensazione vellutata del raccoglitore rosso) sicuramente mi prenderebbe per pazzo. Consapevole che cercare di lanciare la scuola italiana Disney in Giappone è un’impresa di grande responsabilità, spero con tutto il cuore che diventi anche un’esperienza durevole.

Si tratta di un piccolo evento editoriale, perché ad oggi sono pochissime le storie Disney italiane tradotte in giapponese: solo 3, stando a quanto riporta I.N.D.U.C.K.S., il più completo database dedicato alle pubblicazioni di fumetto Disney nel mondo. Le pubblicazioni di d/books saranno quindi le prime collane regolari in Giappone con fumetti degli autori del nostro Topolino.

PK MMMM Giappone

I fumetti saranno pubblicati in due collane digitali, in vendita sul sito dell’editore: Disney Mighty Power Duck pubblicherà le storie di PKNA, alternando copertine della sua ultima ristampa PK Giant a altre del mensile Paperinik; Case Book Disney Detective Mickey invece pubblicherà MMMM con copertine della serie originale e dei volumi omnibus.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.