x

x

NewsFlashRete Italiana Festival di Fumetto si espande a 30 associati

Rete Italiana Festival di Fumetto si espande a 30 associati

riff rete italiana festival fumetto

RIFF – Rete Italiana dei Festival di Fumetto, la prima associazione nazionale di categoria, si espande con nuove adesioni arrivando a 30 associati. I nuovi membri sono: ArtMay Sound (Bolzano), Festival del Nerd (Foggia), Ludicomix (Empoli), Smack! (Genova), Lucca Collezionando (Lucca), Vitercomix (Viterbo), Prato Comics + Play (Prato).

L’associazione, istituita sul finire del 2020, è nata con lo scopo sia di reagire agli effetti della pandemia sia, soprattutto, di sviluppare strategie di sostegno e valorizzazione del settore e, più in generale, dell’intera filiera del fumetto.

RIFF ha inoltre stretto accordi di collaborazione con altre associazioni di categoria e soggetti della filiera del fumetto: Associazione Italiana Autori di Immagini, Associazione Librerie del Fumetto, Associazione Illustri, MeFu, WOW Spazio Fumetto di Milano, PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli e Museo del Fumetto di Cosenza.

Tra gli obiettivi della Rete Italiana Festival di Fumetto nel 2021 ci sono: lo sviluppo di nuove iniziative tra i festival associati; l’estensione delle attività ad azioni comuni con le altre componenti della filiera del fumetto; e il proseguimento del dialogo avviato con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal Premio Parigi al Rapporto sul Fumetto Italiano, oltre alla richiesta di introduzione di misure straordinarie e ordinarie di sostegno in favore dei Festival, la prima delle quali è stata accolta e concretizzata nel Bando Promozione Fumetto 2021.

A supporto delle attività degli associati di RIFF, così come dei diversi stakeholder del fumetto in Italia, il sito www.retefumetto.it si pone l’obiettivo di presentare le attività della Rete e dei suoi soci sottoscrittori. Sono attivi inoltre i profili social FacebookTwitterInstagram e Linkedin.

RIFF – Rete Italiana Festival di Fumetto è attualmente composta da: ARF! Festival (Roma), Comicon (Napoli), Etna Comics (Catania), Lucca Comics & Games (Lucca), Treviso Comic Book Festival (Treviso), ArtMay Sound (Bolzano), ALEComics (Alessandria), B-Geek (Bari), Bergomix (Bergamo), BilBOlbul (Bologna), Cesena Comics & Stories (Cesena), Festival del Nerd (Foggia), Lanciano Nel Fumetto, Ludicomix (Empoli), Lucca Collezionando (Lucca), Paff-Pensieri a Fumetti (Modena), Palermo Comic Convention (Palermo), Pescara Comix (Pescara), Rapalloonia (Rapallo), Porte Aperte Festival (Cremona), Prato Comics + Play (Prato), Riminicomix (Rimini), San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Smack! (Genova) Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics (Torino), Varchi Comics (Varchi), Venezia Comics (Venezia), Vitercomix (Viterbo).

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock