Chi è la Contessa Valentina Allegra de Fontaine

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Valentina Allegra de Fontaine marvel

Nel quinto episodio della serie tv di Disney+ The Falcon and the Winter Soldier appare un misterioso personaggio che afferma di chiamarsi Contessa Valentina Allegra de Fontaine, interpretato da Julia Louis-Dreyfus (Seinfeld). Quello della donna non è però un nome nuovo per i fan dei fumetti di Marvel Comics.

La Contessa Valentina Allegra de Fontaine apparve per la prima volta nei fumetti nel 1968, all’interno del ciclo di storie di Nick Fury scritto e disegnato da Jim Steranko. Di cittadinanza italiana, era una tra le più abili spie dello S.H.I.E.L.D. – la principale agenzia di spionaggio dell’universo Marvel, presente anche nei film – ed ebbe anche una lunga relazione sentimentale con Nick Fury.

Nella serie Secret Warriors del 2009 – sceneggiata da Brian Michael Bendis e Jonathan Hickman per i disegni di Stefano Caselli – si scoprì però che la Contessa Valentina Allegra de Fontaine era in realtà una spia russa membro dell’organizzazione terroristica nota come Hydra, di assunse il ruolo di leader, divenendo la nuova Madame Hydra.

Nella serie tv, la Contessa Valentina Allegra de Fontaine avvicina John Walker dopo che questi è stato privato del ruolo di Capitan America dal Governo degli Stati Uniti, dicendogli che ha fatto bene ad assumere il siero del super-soldato che lo ha dotato di super-poteri e che in futuro sarà prezioso per alcune importanti persone, invitandolo a rispondere alla sua chiamata.

Valentina Allegra de Fontaine falcon winter soldier marvel

In contemporanea con la messa in onda del quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier, la rivista Vanity Fair ha dedidato un articolo al cameo del personaggio, affermando che la Contessa Valentina Allegra de Fontaine dovrebbe apparire anche nel film Black Widow in uscita a luglio – ma originariamente previsto prima di questa serie tv – e avere un ruolo importante nelle trame future del Marvel Cinematic Universe.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.