Il primo fumetto d’autore francese Disney pubblicato da Panini

mickey oceano perduto panini

Questa settimana Panini Comics inizia la pubblicazione dei fumetti Disney editi dall’editore francese Glénat a partire dal 2016. Si tratta di una collana in cui alcuni tra i più noti fumettisti di scuola franco-belga, spesso molto distanti dall’immaginario Disney, interpretano Topolino e compagni.

Il primo titolo tradotto da Panini Comics è Mickey e l’oceano perduto, scritto da Denis-Pierre Filippi per i disegni di Silvio Camboni, autore italiano che da anni lavora per il mercato francese, e i colori di Gaspard Yvan e Jessica Bodart.

Il volume – cartonato, 20,5×28 cm, 64 pagine a colori, 14,90 euro – sarà distribuito in edicola e fumetteria dal 6 maggio 2021, ma si può già acquistare online.

Di seguito la sinisso diffusa dall’editore e due tavole dall’edizione francese per farvi un’idea:

Mickey e l’Oceano Perduto si apre con un mondo finalmente in pace dopo anni di conflitti. Topolino, Minni e Pippo si dedicano al recupero di preziosi relitti tecnologici, sfidando la concorrenza di Pietro Gambadilegno. Dopo aver risposto a un annuncio, i tre amici mettono le mani su uno strano cubo situato nelle profondità dell’oceano. Non immaginano nemmeno le vere intenzioni del loro mecenate né la portata dei poteri di questo artefatto, a prima vista inoffensivo ma in grado di sovvertire l’esistenza di tutti

mickey oceano perduto panini
mickey oceano perduto panini

In Italia la collana era stata inizialmente tradotta in parte da Giunti, che ne aveva pubblicato solo tre volumi: Mickey’s craziest adventures – Le avventure più incredibili di Lewis Trondheim e Nicolas Kéramidas, Una misteriosa melodia – O come Topolino incontra Minni di Cosey e La gioventù di Mickey di Tebo. Nel frattempo, in Francia Glénat ha continuato a proporre nuove storie Disney (attualmente la collana è arrivata a 13 uscite).

Il prossimo volume pubblicato da Panini Comics sarà Mickey Attraverso i Secoli, di Fabrizio Petrossi e Dab’s, disponibile a partire da giugno.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.