Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

tunnel rutu modan lizard

Tunnel. L’arca della discordia (Rizzoli Lizard). La fumettista israeliana Rutu Modan torna con un nuovo graphic novel attuale come non mai, in cui racconta la storia della figlia di un archeologo che decide di riprendere gli scavi del proprio genitore alla ricerca del’Arca dell’Alleanza, che si troverebbe nei pressi della barriera di separazione israeliana, il muro anti-terrorismo eretto nel 2002 in Cisgiordania. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Piccole divinità e altri racconti (Shockdom). È il primo titolo di Shin Manga, la nuova collana di Shockdom dedicata alle cosiddette dojinshi, ovvero i fumetti autoprodotti Giapponesi, che sono un fenomeno notevole, come abbiamo raccontato qui. Piccole divinità e altri racconti raccoglie una serie di fumetti brevi di Ryo Iha, nei quali situazioni quotidiane si fondono con eventi fantastici. Ad esempio, una bambina che prende il volo aggrappata a un ombrello o un ragazzino che immagina di essere un pistolero del Far West.
(acquista online)

Cassadritta (Coconino Press). Con Cassadritta Roberto Grossi, che per Coconino aveva già pubblicato Il grande prato nel 2017, ci trascina in una notte del 1995, ricostruendo la scena irripetibile e vibrante dei rave illegali degli anni Novanta.
(acquista online)

Commando Culotte (L’Orma Editore). Se non andiamo errati, si tratta del primo fumetto dell’autrice francese Mirion Malle che viene pubblicato in Italia. Malle, che ha 28 anni e vive a Montreal, è da un po’ di tempo una delle fumettiste più in vista d’oltralpe, grazie soprattutto alle storie pubblicate sul suo blog, in cui tratta spesso di femminismo e inclusività, ma anche di temi più leggeri come le serie tv. Di lei avevamo parlato in tempi non sospetti, raccontando la sua carriera e i suoi fumetti.
(acquista online)

Sweet Paprika 1 (Star Comics). Annunciato come «una favola urbana per adulti, una storia a cavallo tra Sex & the City e Il diavolo veste Prada», Sweet Parprika è la nuova serie a fumetti di Mirka Andolfo, già autrice di titoli come Sacro / Profano e Contronatura. La trama: «Paprika è una giovane di origini italiane che vive a New York, una stimata donna in carriera maniaca del lavoro. Il successo ha risucchiato la sua esistenza, facendole dimenticare l’importanza del tempo per se stessa e per i suoi cari. Finché a portare scompiglio nella sua vita farà la sua rocambolesca intromissione Dill, un ragazzo ingenuo e avvenente dal fare “angelico” assolutamente lontano dal suo mondo. Sarà l’occasione per Paprika di rimettere in discussione le sue priorità e il suo stile di vita, per scoprire cosa desidera veramente?».
(acquista onlinequi invece c’è l’edizione “Hot”, con alcune scene ridisegnate in maniera più “piccante”)

Batman: Il killer che sorride (Panini Comics). Un albo autoconclusivo sceneggiato da Jeff Lemire e disegnato dall’italiano Andrea Sorrentino che funge da ideale chiusura della miniserie in tre parti Joker: Il sorriso che uccide, realizzata dallo stesso team di autori. La storia alterna presente e passato e ha come protagonista un giovanissimo Bruce Wayne, in qualità di spettatore di un programma televisivo intitolato The Mr. Smiles Show che si rivelerà in qualche modo legato al Joker. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

L’ultimo Dio 1 (Panini Comics). Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Superman, Last Sons of AmericaAdventure Time) e disegnato dall’italiano Riccardo Federici per i colori di Dean White, questo fumetto dalle tinte horror e fantasy racconta di un regno che dovrà fare i conti con i demoni del proprio passato. Qui ci sono alcune tavole in anteprima.
(acquista online)

Li troviamo solo quando sono morti 1 (Edizioni BD). Una serie scritta da Al Ewing (noto per L’immortale Hulk) e disegnata da Simone di Meo, che racconta le avventure del capitano Malik e dell’equipaggio del Vihaan II in viaggio nello spazio alla ricerca di risorse utili alla razza umana, ottenute a partire da giganteschi cadaveri di divinità aliene che fluttuano ai margini del cosmo.
(acquista online)

Seven Secrets 1 (Edizioni BD). Per secoli, l’Ordine ha protetto il mondo da sette dei segreti più sconvolgenti della Storia, mantenendoli al sicuro all’interno di sette valigette. L’Ordine è però sotto attacco e dovrà impedire che i segreti vengano rivelati al mondo, mettendolo in pericolo. Una serie scritta da Tom Taylor e disegnata da Daniele di Nicuolo.
(acquista online)

Brave Dan (J-Pop). Un manga di Osamu Tezuka raccolto in un volume unico in cui è messa in scena una caccia al tesoro nel selvaggio Hokkaido, la grande isola del nord dell’arcipelago Giapponese. Kotan è un giovane Ainu (la popolazione nativa dell’isola) che un giorno trova Dan, una tigre scappata da un circo, e insieme i due scopriranno indizi su un enorme e pericoloso tesoro.
(acquista online)

Una zanzara nell’orecchio. Storia di un’adozione (Einaudi). Andrea Ferris (Churubusco, La lingua del diavolo) torna con un nuovo graphic novel che racconta di adozione, integrazione e paternità.
(acquista online)

Fire Power 2 (saldaPress). Prosegue la serie scritta da Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead) e disegnata da Chris Samnee (Daredevil, Capitan America). La storia racconta le avventure di Owen Johnson, un uomo che si reca in Cina per raccogliere informazioni sui suoi genitori biologici, imbattendosi in un misterioso tempio shaolin dove si cerca di riscoprire l’antica arte del “Fire Power” – l’abilità di lanciare palle di fuoco – alla quale il protagonista si scoprirà legato. Qui c’è la nostra recensione del primo volume.
(acquista online)

Slam Dunk 20 (Panini Comics). Giungono alla conclusione le avventure sul campo di basket di Hanamichi Sakurahi e della sua squadra, lo Shohoku, nell’ultimo numero della nuova edizione della serie di Takehiko Inoue, uno dei manga sportivi più popolari di sempre.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.