Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Un brutto weekend (Panini Comics). Ed Brubaker e Sean Phillips tornano con una nuova storia noir, vincitrice nel 2020 di un Eisner Awards per il Miglior volume. Pubblicata a puntate sulla nuova serie di Criminal edita da Image Comics, è una storia a se stante che racconta la vicenda del famoso fumettista Hal Crane, noto anche per la sua cattiva condotta. Così, quando gli organizzatori di una fiera di fumetti lo scelgono per un premio alla carriera, decidono di ingaggiare anche il suo vecchio assistente per tenerlo lontano dai guai. Un compito che si rivelerà impossibile.
(acquista online)

Randagi Collection Box (J-Pop). È il nuovo manga di Keigo Shinzo, tra i più interessanti giovani autori del panorama fumettistico giapponese contemporaneo. Finora in Italia erano stati tradotti due suoi titoli, Tokyo Alien Bros. e Holiday Junction, entrambi pubblicati da Dynit. Randagi si concentra in particolare sull’indagine di una quotidianità complessa e dai risvolti tragici, raccontando la storia toccante di un uomo che ha perso la speranza e di una giovane donna che non l’ha mai conosciuta. Durante un blitz in un centro massaggi che fa da copertura ad attività illegali, Yamada, un detective specializzato in crimini sui minori, incontrerà la giovane Shiori e sentirà il dovere di aiutarla. La ragazza è in fuga dalle violenze fisiche e psicologiche della madre e troverà inizialmente difficile lasciarsi aiutare.
(acquista online)

East of West 10 (Panini Comics). Ci è voluto un po’, ma finalmente Panini pubblica il decimo e ultimo volume di East of West, il fumetto distopico e fantascientifico di Jonathan Hickman e Nick Dragotta. Nel 2014 ne parlavano così.
(acquista online)

Cave Carson ha un occhio cibernetico (Panini Comics). La più avventurosa delle serie della linea Young Animal di DC Comics diretta da Gerard Way, sceneggiata da lui stesso insieme a Jon Rivera e disegnata da Michael Avon Oeming con i colori di Nick Filardi. Cave Carson è un personaggio minore dell’universo DC, un esploratore del sottosuolo che, insieme ad altri tre alleati, ha formato un gruppo non molto diverso dai Fantastici Quattro. Way lo tira fuori dal dimenticatoio per creare una storia bizzarra ricca di trovate grafiche. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Prima di tutto tocca nascere (Feltrinelli Comics). È il primo graphic novel di Sonno, nome d’arte della fumettista romana classe 1991 Michela Rossi, finora molto attiva nella produzione di storie brevi e fumetti autoprodotti (una selezione dei suoi lavori è stata raccolta da Fortepressa nel volume Anatomy of a Sensitive Person). La sinossi del volume: «Il protagonista, da bambino, non si alza in piedi, non vuole camminare… finché, a diciassette anni, si alza semplicemente in piedi, come in un’accettazione di un mondo che non ha più voglia di combattere. Contemporaneamente, le sue gambe cominciano a parlargli, confortandolo, dandogli sicurezza. E lo portano a Berlino, dove conoscerà l’amore per una donna e la passione per l’arte, senza però trovare una stabilità». Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

Scirocco (Bao Publishing). Giulio Macaione (Basilicò, Stella di mare) racconta una storia ambientata tra Venezia e la Sicilia che ruota attorno a una ragazza con la passione per la danza e ai suoi problemi familiari.
(acquista online)

Zero 4 (saldaPress). L’ultimo e conclusivo volume della serie scritta da Aleš Kot per i disegni di un nutrito gruppo di autori, che racconta le vicende di Edward Zero, uno spietato agente al soldo di una misteriosa agenzia d’intelligence sovranazionale. Qui un po’ di cose al riguardo.
(acquista online)

Folklords (Edizioni BD). Matt Kindt e Matt Smith raccontano una storia che sulla carta fa molto Harry Potter: «In un mondo di magia e mostri, Ansel è un outsider perseguitato da visioni di cravatte ben stirate e tecnologia. Ansel decide così di andare alla ricerca di un popolo misterioso e sconosciuto ormai entrato nella leggenda, i Folklord, sperando che loro possano spiegare le sue visioni… ma cercare i Folklord è espressamente vietato e addirittura punibile con la morte! Cosa rischierà di scoprire Ansel sul mondo fiabesco al quale non è mai davvero appartenuto?».
(acquista online)

Nathan Never Missione Giove 1 – La squadra Hawk (Sergio Bonelli Editore). Una nuova miniserie di quattro numeri, scritta da Bepi Vigna e disegnata da Germano Bonazzi e Max Bertolini, in cui Nathan Never è incaricato di recuperare sul pianeta Giove l’astronave Icarus, scomparsa trent’anni prima con a bordo i resti di un’entità biologica extraterrestre ritrovata sulla Luna. Ma mentre si svolgono i preparativi della missione lui viene rapito.
(acquista online)

Inchiostro su carta (Oblomov Edizioni). Un libro illustrato in cui Igort, l’autore di graphic novel come 5 è il numero perfetto e dei lavori di graphic journalism dei “quaderni” UcrainiRussi e Giapponesi, ripercorre gli oltre 40 anni della propria carriera da illustratore. Qui i dettagli e alcune pagine in anteprima.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche: Berserk e l’eredità di Kentaro Miura

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.