Bastien Vivès realizzerà un fumetto di Corto Maltese

bastien vives corto maltese ocean noir

Il fumettista francese Bastien Vivès, autore di graphic novel come Il gusto del cloro e Una sorella, realizzerà una nuova storia a fumetti di Corto Maltese, il marinaio creato da Hugo Pratt.

La storia si intitolerà Océan Noir (oceano nero) e sarà pubblicata in Francia il prossimo settembre. Vivès sarà affiancato ai testi da Martin Quenehen, sceneggiatore e autore per la radio francese France Culture, con il quale ha già collaborato per il fumetto Quatorze juillet (al momento inedito in Italia).

In Italia il volume sarà pubblicato in contemporanea da Cong, la società che detiene i diritti di tutta l’opera artistica di Hugo Pratt, e non da Rizzoli Lizard, l’editore che da sempre pubblica le storie di Corto Maltese. «Con questa nuova interpretazione di Corto Maltese, Cong diventerà anche editore per l’Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt», spiega Patrizia Zanotti, storica collaboratrice di Pratt e managing director di Cong, in un comunicato stampa. «Oceano Nero si distacca completamente dalla serie di Canales e Pellejero che integra e continua le avventure di Corto Maltese e il cui quarto titolo è previsto per la primavera prossima. In Oceano Nero Corto esce dalla biografia tracciata da Pratt. Un secondo titolo è già in lavorazione ci sarà quindi un’altra sorpresa in uscita prima di Natale».

Aggiornamento: una versione precedente di questo articolo riportava Rizzoli Lizard come possibile editore italiano del fumetto.

Leggi anche: Nel segno di Hugo Pratt. Una nuova spazialità nel fumetto

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.