La casa editrice americana DC Comics e il Valencia Club de Futbol hanno trovato un accordo riguardo all’utilizzo del logo del pipistrello da parte della società calcistica spagnola.
Il Valencia potrà sfruttare il marchio in brochure informative, contesti aziendali, abbigliamento e molto altro, ma non per prodotti legati a personaggi di fantasia. Come riporta il giornale spagnolo El Confidencial, l’intesa tra le due parti permette la registrazione del marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e giunge dopo una battaglia legale durata sette anni, che ha visto la casa editrice contestare alla società calcistica l’uso dell’immagine di un pipistrello, poiché poteva ricordare il logo del personaggio di Batman, ma che è simbolo della città da secoli e del club dal 1919, l’anno della sua fondazione.
DC Comics fece causa al Valencia CF sia nel 2014 che nel 2019, presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (UAMI) – preposto alla gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione Europea – sostenendo di avere i diritti esclusivi per un gran numero di varianti dell’immagine di un pipistrello.
La prima citazione in giudizio portò il Valencia FC a rinunciare all’uso del simbolo, nonostante il pipistrello facesse parte dello scudetto della società fin dal 1919. L’editore intervenne di nuovo nel 2019 dopo la realizzazione da parte del club spagnolo di un nuovo logo con un pipistrello in occasione del centenario della sua fondazione, e da quel momento si sono svolte trattative per un utilizzo pacifico del marchio.
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.