Panini Comics annuncia un nuovo universo narrativo creato dal regista Fabio Guaglione

fabio guaglione panini harpercollins

Panini Comics, in collaborazione con HarperCollins Italia, ha annunciato un progetto editoriale congiunto: un universo narrativo che si svilupperà contemporaneamente tra fumetti e romanzi, ideato dal regista e scrittore Fabio Guaglione (True Love, Mine, Ride).

Il progetto prenderà il via a partire dall’autunno 2021. Nell’universo narrativo creato da Fabio Guaglione si muoveranno i protagonisti di diverse storie, indipendenti fra loro ma al contempo parte di un unico grande racconto. Sono tre i capitoli “paralleli” pensati da Fabio Guaglione e che saranno sviluppati nella forma romanzo e nella forma fumetto: Quarantine Prophets, Carisma e Carnivalia.

Quarantine Prophets, scritto da Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, con i disegni di Giovanni Timpano e i colori di Daniele Rudoni, sarà una storia di fantascienza ambientata in un presente distopico. Carisma, scritto da Maria Rita Porretto e Silvia Mericone insieme a Fabio Guaglione, con i disegni di Lorenzo Zaghi e i colori di Francesco Segala, avrà toni horror e proporrà uno scontro tra religione e scienza. Carnivalia, creato da Fabio Resinaro e scritto da Fabio Guaglione in collaborazione con Luca Mazzocco per i disegni di Bruno Frenda, sarà invece un urban fantasy.

«Negli ultimi anni gli universi narrativi sono diventati importanti tanto quanto quello in cui viviamo», ha detto Fabio Guaglione in un comunicato stampa. «In questi luoghi immaginari passiamo gran parte del nostro tempo, cerchiamo rifugio, troviamo svago, c’imbattiamo in domande inaspettate, rispondiamo all’avventura, ci arricchiamo di rivelazioni, condividiamo emozioni reali. È per questo motivo che sono entusiasta e onorato – e tuttora ancora un po’ incredulo – di poter dare forma a un progetto stratificato e coraggioso assieme a due realtà come Panini Comics e HarperCollins, veri e propri portali d’accesso dell’immaginazione. Abbiamo una squadra di scrittori, sceneggiatori, disegnatori e coloristi che stanno lavorando duramente per modellare un gigantesco affresco di personaggi e storie di cui questo è solo il primo passo. Ma non possiamo rivelare come e dove tutto questo si evolverà…»

Guaglione non è nuovo al mondo del fumetto. Nel 2014 ha realizzato Il nuovo mondo per Villain Comics, mentre è attualmente al lavoro su Mr. Evidence, serie della linea Audace di Sergio Bonelli Editore di prossima pubblicazione.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.