x

x

NewsFumettologica lancia “Little Memo”, serie di video pillole sul fumetto firmate dal...

Fumettologica lancia “Little Memo”, serie di video pillole sul fumetto firmate dal regista Giancarlo Soldi

little memo giancarlo soldi fumettologica

In Little Memo (Fumetto History), il regista Giancarlo Soldi, noto per i suoi documentari sul fumetto, attraverso una serie di brevi video realizzati in collaborazione con Fumettologica.it, ci accompagna alla scoperta di alcuni temi e momenti chiave della storia del fumetto.

Little Memo è la prima serie di pillole video di Fumettologica, pensata per i propri canali social (Facebook, YouTube, Instagram), con l’obiettivo di offrire un percorso originale per riscoprire il passato del fumetto, in un periodo di crescente interesse per il patrimonio della Nona arte. Lo sguardo curioso e competente di Giancarlo Soldi, divulgatore e collezionista oltre che apprezzato documentarista, guiderà questo viaggio fra epoche, temi e autori che permetterà di scoprire curiosità tecniche, retroscena editoriali, peculiarità artistiche e aneddoti che hanno segnato oltre un secolo di fumetto, dalle origini al boom del dopoguerra, fino ai giorni nostri.

little memo giancarlo soldi fumettologica

Little Memo (Fumetto History) è un progetto composto da due stagioni; la prima stagione partirà lunedì 7 giugno alle ore 11.00 sulle pagine social (Facebook e Instagram) e sul canale YouTube di Fumettologica, con una prima docu-pillola dedicata alla nascita dei comics di “lunga durata”, drammatici e avventurosi. Gli episodi seguenti saranno pubblicati ogni lunedì alle ore 11.00. La seconda stagione arriverà invece a settembre.

Per l’occasione, Fumettologica rinnova il proprio canale YouTube presentando una una piccola novità: numerose Playlist curate dalla redazione, che selezionerà fra i tanti contenuti disponibili sulla piattaforma quelli più interessanti per il pubblico fumettòfilo. Si parte con raccolte dedicate ai migliori “Documentari sul fumetto”, ai “Videoclip disegnati” da grandi fumettisti o illustratori, alle “Lezioni di fumetto” o ai “Disegnatori in azione”, fino ai frammenti d’archivio dedicati alle apparizioni in video di maestri come Andrea Pazienza. Un lavoro di ricerca e di selezione, per fare ordine nel vasto universo di contenuti video talvolta dispersi o dimenticati.   

Gli episodi della prima stagione di Little Memo (Fumetto History):

  1. L’inizio dell’avventura (7 giugno)
  2. Il claim Marvel (14 giugno)
  3. Ben Day Dots (21 giugno)
  4. Topolino e l’underground (28 giugno)
  5. Libri d’arte (5 luglio)
  6. Cinema e fumetto (12 luglio)
  7. John & Yoko (19 luglio)
  8. La morte nei fumetti (26 luglio)

********************

LITTLE MEMO (Fumetto History) è un progetto di brevi documentari in pillole video di circa 2 minuti ciascuna, prodotto da 4friendz in collaborazione con Fumettologica. Testi di Giancarlo Soldi; con la consulenza di Matteo Stefanelli; editing redazionale di Andrea Queirolo. Fotografia di Stef Casinsky, editing esse di do, sound design Kinky Staffi, grafica Marci Mariani Crew, mix Ale studio. Tutti i materiali e documenti storici mostrati in video provengono dalla collezione privata “SineDie”. 

Giancarlo Soldi è uno sceneggiatore e regista, e il più autorevole autore di documentari sulla storia e i protagonisti del fumetto italiano. Tra i suoi lavori: Nuvole parlanti (2006) per il programma televisivo La storia siamo noi di Rai; I Fumetti e noi (2007), docu-serie in sei puntate trasmessa su RaiSat Premium; Graphic Reporter (2009), sul giornalismo a fumetti, per La storia siamo noi di Rai; Come Tex nessuno mai (2012), sulla vita e la carriera di Sergio Bonelli, editore simbolo del fumetto in Italia; Nessuno siamo perfetti (2014), documentario su Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, premiato con il Nastro d’Argento Menzione Speciale 2015; Diabolik sono io (2019), sulla storia editoriale e sul mito di Diabolik; Cercando Valentina (2019), dedicato al personaggio creato da Guido Crepax, premiato con un Nastro d’argento nel 2020 per la miglior docufiction. Nel 1992 ha diretto Nero, film basato sull’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi.

Fumettologica è il sito di riferimento sul fumetto in Italia. Ogni giorno offre contenuti di informazione e approfondimento, con news, recensioni, anteprime, analisi, commenti e curiosità sul fumetto in tutte le sue forme: graphic novel, comics, manga, novità e classici italiani, esplorando i mondi di cinema, serie tv, editoria, videogames e tutto quanto orbita intorno alla Nona arte. Fondato nel 2013, letto da un pubblico perlopiù giovane e giovane adulto, e noto nel mondo dell’editoria internazionale come fonte primaria di informazione sul fumetto italiano, raggiunge ogni mese più di 400.000 lettori per oltre un milione di pageviews. 

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock