C’è un problema con il nome di un personaggio di “Loki”

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

lady loki loki sylvie serie tv marvel serie tv marvel
Variante o Incantatrice?

Nel finale della seconda puntata di Loki – la serie tv Marvel disponibile in streaming su Disney+ – è comparso quello che sembrerebbe essere l’antagonista principale della serie: una versione femminile di Loki, interpretata da Sophia Di Martino (ne abbiamo parlato qui). Una scheda dei titoli di coda con i doppiatori in spagnolo però potrebbe aver riportato per errore uno spoiler, indicando un nome diverso per il personaggio: Sylvie.

Questo nome potrebbe riferirsi infatti alla seconda Incantatrice dei fumetti di Marvel Comics (ovvero Sylvie Luston), che, a differenza della prima, Amora, non era asgardiana ma dotata di capacità naturali. Creato da Paul Cornell e Mark Brooks, questo personaggio ha esordito nel 2009 come avversario degli Young Avengers.

loki sylvie incantatrice serie tv marvel
Sylvie Luston nei fumetti Marvel

Nella scheda ufficiale del cast fra i titoli di coda internazionali, il personaggio è indicato ufficialmente come “The Variant” (“la variante”). Nelle sezioni dedicate ai doppiatori per le versioni in tedesco, portoghese, latino americana e giapponese il nome rimane quello, ovviamente tradotto nelle rispettive lingue.

Uniche eccezioni, a parte proprio lo spagnolo, sono l’italiano e francese, che non riportano per nulla il nome del personaggio (probabilmente inserendo le rispettive doppiatrici nella sezione “Voci aggiuntive”).

Tra gli autori di fumetti ringraziati fra i credits, in ogni caso, al momento sono stati indicati solo J. Michael Straczynski e Olivier Coipel – i due creatori di Lady Loki – e non Cornell e Brooks. Se dunque appare probabile che l’Incantatrice/Sylvie Luston apparirà nel corso della serie – visto anche che indiscrezioni in proposito erano apparse già più di un anno fa – non è ancora del tutto da escludere che quello dei titoli di coda della seconda puntata sia solo un errore.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.